Cerca per...
-
19AprPortolano Cavallo: l’intelligenza artificiale arriva anche nei contrattiPortolano Cavallo, primo studio italiano a integrare l'uso di Luminance nella professione legale cinque anni fa, continua a innovare, adottando l’intera suite di prodotti Luminance, che gli consentirà di sfruttare le sue potenzialità avanzate anche nella redazione e negoziazione di contratti.Articolo inserito in: Intelligenza Artificiale e IoT
-
13AprNovità nella riorganizzazione dei Comitati etici: gli ultimi aggiornamentiSe, nonostante un enorme ritardo, i Comitati etici nazionali sono già operativi, per quelli territoriali molta strada deve ancora essere fatta.
-
5AprGreat Place to Work 2022 - Portolano Cavallo unico studio legale premiato come ambiente di lavoro eccellentePortolano Cavallo è per il sesto anno consecutivo l’unico studio legale ad essere riconosciuto come “Best workplace Italia 2022”. Il riconoscimento è basato sul clima aziendale e sul livello di soddisfazione dei collaboratori, sulla base di valutazioni raccolte su base anonima da Great Place to Work®, società esperta nell’analizzare l’ambiente di lavoro.
-
21MarRiconfezionamenti, gli spazi del parallel trade con le norme Ue su QrCode e sigilli anti-frodeIl Regolamento Ue 2016/161, che dal febbraio 2019 impone la presenza di sigilli anti-frode sugli imballaggi dei farmaci per uso umano, autorizza gli importatori paralleli a riconfezionare soltanto se non riescono a garantire un sistema di prevenzione delle manomissioni “equivalente” a quello utilizzato nell’imballaggio originario.
-
17MarIl nuovo decreto sugli studi no-profit: la cessione dei risultati è ora possibileIl DM del 30 novembre 2021 è in vigore dal 3 marzo. Introduce novità rilevanti, ma non mancano dubbi applicativi e questioni aperte, come il consenso informato e la tutela dei dati personali.
-
10MarStartup e Sostenibilità: Intervista a Fili PariIn un momento storico in cui l’attenzione alla sostenibilità è più alto che mai, continua il ciclo di interviste “Startup e Sostenibilità”. Protagonista di questa puntata è la startup tutta al femminile Fili Pari che dal 2020 trasforma la polvere di marmo in capi all’ultima moda pronti da indossare.
-
10MarRicetta bianca elettronica, c’è solo in alcune regioni: ecco perchéLa Ricetta Bianca Elettronica (o RBE) è operativa in parte del paese dal 31 gennaio. Affiancherà quella cartacea senza sostituirla. Non esiste, infatti, ad oggi, alcun obbligo in capo ai medici riguardo alla prescrizione in modalità digitale delle ricette bianche. La strada è ancora lunga
-
7MarA Torino partono i test su strada di veicoli a guida autonomaÈ stata recentemente concessa a Torino l’autorizzazione per i test su strada di due di navette a guida autonoma.Articolo inserito in: Automotive & Mobility
-
7MarSperimentazioni cliniche, cambiano le regole: una rubrica per approfondireDal 31 gennaio 2022 si applica il Regolamento EU 536/2014 sui trial clinici. Nasce su AboutPharma Online uno spazio per raccontare l'evoluzione in atto e le prossime sfide.
-
4MarTelemedicina in farmacia: gli incentivi del Governo per favorirne lo sviluppoLa telemedicina si pone come la nuova sfida che le farmacie dovranno raccogliere, soprattutto nella fase post-emergenziale, per continuare a mantenere il ruolo che hanno guadagnato nel tempo e significativamente rafforzato negli ultimi mesi di pandemia. Cosa prevede la normativa come sostegno per questo impegno