Il nostro team di contenzioso figura nelle legal directories più autorevoli, quali Legal500, Chambers Global e Chambers Europe (“[the team] is very specialised and focused on the final goal” Chambers Europe 2015). Portolano Cavallo assiste imprese, spesso multinazionali, leader nei rispettivi settori industriali, su questioni complesse dell’intera area del contenzioso commerciale e societario incluse, fra le altre, le materie della proprietà intellettuale, del diritto antitrust e del diritto fallimentare.
Le competenze maturate su temi sofisticati unite a una profonda conoscenza del business, consentono ai nostri professionisti di rispondere efficacemente alle specifiche esigenze dei clienti che afferiscono a diversi settori industriali, quali life sciences, lusso, media/digital, telecomunicazioni, turismo e moda.
Apprezzati per la nostra capacità di pensare al di fuori degli schemi (“A team of lawyers who refuse to be limited to inside-the-box thinking” Financial Times Law 50 – 2012), affrontiamo i casi più complessi ricercando anche soluzioni innovative. Nell’ambito del contenzioso questa attitudine ci aiuta a valutare i vantaggi e gli svantaggi nella scelta fra il contenzioso ordinario e i metodi alternativi.
Monitoriamo costantemente l’esito dei procedimenti da noi trattati, che in base alle informazioni censite si rivela favorevole al cliente in più di 8 casi su 10. Se consideriamo anche gli accordi transattivi e di mediazione il risultato è positivo in più di 9 casi su 10.
Portolano Cavallo promuove attivamente il ricorso a forme alternative di risoluzione delle controversie, come l’arbitrato e la mediazione, in relazione alle esigenze specifiche dei clienti, definendo di volta in volta la modalità più adatta al singolo caso.
I nostri avvocati sono membri attivi di numerose associazioni del settore, come International Bar Association (IBA), American Bar Association (ABA), International Chamber of Commerce (ICC) e International Trademark Association (INTA). Partecipano come relatori a conferenze sia in Italia che all’estero e sono regolarmente impegnati in attività di docenza presso scuole di diritto post-laurea e seminari.
I clienti assistiti nel contenzioso includono: