Responsabile
-
Ilaria CurtiPartnericurti@portolano.it
- Roma +39 06 696661
- Milano +39 02 722341
Biografia
I nostri professionisti conoscono l’importanza di una corretta gestione delle indagini interne, sia di natura penale sia relative ad altri ambiti regolamentari (Antitrust, CONSOB, Trade Compliance, ecc.).
Portolano Cavallo è uno dei pochi studi in Italia a disporre di un gruppo dedicato alle investigazioni, con consolidata esperienza anche nella gestione di casi cross-border. Il nostro approccio è multidisciplinare: al fianco degli esperti di investigations e diritto penale dell’economia lavorano professionisti di data protection, compliance, diritto del lavoro e corporate governance, in grado di offrire un’assistenza completa lungo tutto il processo di indagine.
Il gruppo ha maturato una particolare esperienza nella gestione di indagini interne di profilo internazionale, ad esempio in materia di FCPA, OFAC, UK Bribery Act e normative analoghe.
La presenza nel team di professionisti basati negli Stati Uniti, americani e abilitati all’esercizio della professione forense oltreoceano, unita all’esperienza maturata in numerose indagini multigiurisdizionali, rafforza la nostra capacità di assistere clienti statunitensi e italiani nelle questioni tra i due paesi.
Le nostre attività comprendono tutte le fasi di un’indagine interna:
- definizione della strategia di indagine, inclusa la strutturazione del team e dei canali di comunicazione;
- gestione della compliance con la normativa sul trattamento dei dati personali e sul trasferimento dei dati all’estero;
- organizzazione e gestione della document review, coordinamento di esperti di e-discovery e forensic, anche a livello internazionale;
- conduzione di interviste a dipendenti e soggetti in grado di fornire informazioni utili;
- raccolta delle prove per l’eventuale utilizzo in giudizio;
- predisposizione di rapporti di indagine con l’indicazione di misure correttive e rimedi;
- assistenza nella difesa in procedimenti penali o di altra natura connessi all’oggetto dell’indagine.
I professionisti
-
Gaia AccettaAssociate
-
Tabita CostantinoAssociate
-
Ilaria CurtiPartner
-
Andrea GangemiPartner
-
Laura LiguoriPartner
-
Jeremy MaltbyPartner
-
Enzo MarasàPartner
-
Irene PiccianoPartner
-
Claudia RivieccioAssociate