Nell’area della concorrenza e del diritto europeo Irene ha un’esperienza ultraventennale maturata assistendo multinazionali nei più disparati settori industriali nella negoziazione ed auto-valutazione di accordi orizzontali e verticali in base ai vari regolamenti di esenzione per categoria, inclusi accordi di distribuzione e di agenzia, accordi di fornitura e appalti, produzione e specializzazione, accordi di licenza e joint venture etc.
Si occupa inoltre di valutazione e notifica di fusioni e acquisizioni, assistenza in relazione ad attività di internal audit ed ispezioni (“dawn-raids”), programmi di compliance, assistenza di fronte ad autorità antitrust e giudici nazionali ed europei in procedimenti relativi a cartelli e abuso di posizione dominante, pratiche commerciali scorrette, azioni follow on e stand alone. Ha seguito numerosi procedimenti di rinvio pregiudiziale davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di libertà fondamentali previste dal Trattato UE ed esposti e contenziosi in materia di aiuti di stato e fondi strutturali.
Irene è ranked da Legal 500 EMEA 2024 come “Leading Individual” per l’area EU and Competition Law.
Irene ha inoltre sviluppato un focus specifico in materia di regulatory & compliance non solo in ambito antitrust e su tematiche 231 ma altresì su complesse questioni di product e trade compliance quali immissione in libera pratica e connessi aspetti doganali, immissione in commercio, export control, dual use, procedure antidumping, etichettatura, marcatura CE e relative policy.
Ha maturato la sua esperienza in molteplici settori industriali, in particolare nei settori Moda/Lusso, Life Sciences-Healthcare, Automotive, Food & Beverage, Consumer Goods, Telecomunicazioni e mercati digitali.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1994, successivamente ha conseguito un Master di specializzazione in Diritto, Economia e Politica delle Comunità Europee presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma.
Prima dell’arrivo in Portolano Cavallo è stata socia dello studio legale De Berti Jacchia dal 2005 e co-responsabile della sede di Bruxelles, trascorrendovi un periodo dal 1999 al 2001.
Autrice di oltre 150 pubblicazioni giuridiche in diritto della concorrenza e dell’UE su riviste scientifiche e manuali (tra le quali “Rivista di diritto comunitario e degli scambi internazionali”, “Giustizia Civile”, “Le Società” e “I Contratti” IPSOA, Manuale di diritto Antitrust, Giuffrè Francis Lefebvre), è Non-Governmental Advisor (NGA) della Direzione generale per la Concorrenza della Commissione UE all’interno dell’International Competition Network (ICN). Partecipa regolarmente in qualità di relatrice a seminari, conferenze e corsi di specializzazione universitari e post universitari, nelle materie di sua competenza.
Membro dell’Union des Avocats Européennes, dell’European Law Institute e dell’Associazione Antitrust Italia in Bruxelles è inoltre coordinatrice del Gruppo di Lavoro di ASLA in materia di Corporate Compliance.
Dal 2012 è avvocato cassazionista.
Lingue parlate: Inglese, Francese
È iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano con numero 2006001152.