E’ riconosciuta tra i maggiori esperti italiani di EU and Competition Law. Irene è infatti ranked da Legal 500 EMEA 2025 come “Leading partner” in quest’area. È stata per sei anni Non-Governmental Advisor (NGA) della Direzione generale per la Concorrenza della Commissione UE all’interno dell’International Competition Network (ICN).
Nell’area della concorrenza e del diritto europeo Irene ha un’esperienza di oltre venticinque anni, maturata assistendo multinazionali nei più disparati settori industriali in procedimenti nazionali ed europei relativi a cartelli, abuso di posizione dominante e pratiche commerciali scorrette, seguendone anche le impugnative davanti le corti nazionali ed unionali, ed in azioni giudiziarie follow on e stand alone. Si occupa inoltre di valutazione e notifica di fusioni e acquisizioni, assistenza in relazione a possibili ispezioni (“dawn-raids”), programmi di compliance antitrust, nonché della valutazione di accordi orizzontali e verticali in base ai vari regolamenti di esenzione per categoria, inclusi accordi di distribuzione selettiva ed esclusiva.
Ha seguito numerosi procedimenti di rinvio pregiudiziale davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea in materia di libertà fondamentali previste dal Trattato UE ed esposti e contenziosi in materia di aiuti di stato e fondi strutturali.
Nell’ambito del diritto unionale, Irene ha inoltre sviluppato un focus specifico in materia di regulatory & compliance non solo in ambito antitrust ma altresì su complesse questioni di product e trade compliance quali immissione in libera pratica e connessi aspetti doganali, immissione in commercio, export control, dual use, procedure antidumping, etichettatura, marcatura CE e relative policy.
Ha maturato la sua esperienza in molteplici settori industriali, in particolare nei settori Moda/Lusso, Life Sciences-Healthcare, Automotive, Food & Beverage, Consumer Goods, Telecomunicazioni e mercati digitali.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1994, successivamente ha conseguito un Master di specializzazione in Diritto, Economia e Politica delle Comunità Europee presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma.
Prima dell’arrivo in Portolano Cavallo è stata socia dello studio legale De Berti Jacchia dal 2005 e responsabile della sede di Bruxelles, trascorrendovi un periodo dal 1999 al 2001.
Autrice di oltre 150 pubblicazioni giuridiche in diritto della concorrenza e dell’UE su riviste scientifiche e manuali (tra le quali “Rivista di diritto comunitario e degli scambi internazionali”, “Giustizia Civile”, “Le Società” e “I Contratti” IPSOA, Manuale di diritto Antitrust, Giuffrè Francis Lefebvre; Concurrences). Partecipa regolarmente come speaker a conferenze internazionali in ambito antitrust nonché a seminari e corsi di specializzazione universitari e post-universitari nelle materie di sua competenza.
Membro dell’Union des Avocats Européennes, dell’European Law Institute, dell’IBA ed ABA antitrust section e dell’Associazione Antitrust Italiana.
Dal 2012 è avvocato cassazionista.
Lingue parlate: Inglese, Francese
È iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano con numero 2006001152.