Maria ha una solida esperienza di oltre vent’anni nella proprietà intellettuale, assistendo clienti sia in ambito giudiziale che stragiudiziale su marchi, design, diritto d’autore e know-how, con un particolare focus sui brevetti.
Si occupa di contenzioso IP sia a livello nazionale che in complesse cause transnazionali in diversi settori: Life Sciences-Healthcare, Digital-Media-Tech e Fashion.
Ha gestito con successo numerosi casi davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nonché procedure amministrative davanti all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), all’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) e all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Assiste i clienti anche nella redazione di contratti di licenza, di trasferimento di tecnologie e know how, di cessione delle privative, di distribuzione, di coesistenza, di confidenzialità e tutela dei segreti commerciali.
Maria è Segretaria della Commissione IP e Antitrust dell’Ordine degli Avvocati di Milano e membro del Gruppo dedicato al Tribunale Unificato dei Brevetti.
È inoltre membro di LES Italy (Licensing Executive Society), oltre che della European Patent Litigation Association (EPLIT) e del network Chiefs in Intellectual Property (ChIPs).
È stata nominata Ambassador della IP Business Academy, il blog di formazione in gestione della Proprietà Intellettuale del CEIPI (Centre d’Etudes Internationales de la Propriété Intellectuelle, Università di Strasburgo, Francia).
Maria è ranked da Leagl500 2025 come “key lawyers” nell’area Intellectual Property, da IAM Patent 1000 2025 nella categoria “Individuals: Litigation” (Bronze), da IP Stars – Managing IP 2025 come “Rising Star” e da WTR 1000 2025 (World Trademark Review – The world’s leading trademark professionals) nella categoria “Individuals: enforcement and litigation” (Bronze).
È autrice di numerose pubblicazioni e ha scritto molteplici articoli e approfondimenti riguardanti il Tribunale Unificato dei Brevetti.
Maria si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2000. Nello stesso anno ha conseguito un Master in Intellectual Property Law, presso l’Intellectual Property Center – IPC di Verona (corso attualmente tenuto dal PoliMi Politecnico di Milano – Corso Brevetti e Corso Marchi).
Ha conseguito un diploma di studi universitari superiori in contenzioso europeo sui brevetti – “Patent Litigation in Europe” – presso il CEIPI (Centre d’Etudes Internationales de la Propriété Intellectuelle) Università di Strasburgo, Francia, con un focus particolare sul contenzioso davanti al Tribunale Unificato dei Brevetti.
Lingue parlate: Inglese, Francese
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano con numero 18729 ed è ammessa al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione. E’ inoltre iscritta all’albo degli avvocati abilitati a patrocinare davanti al Tribunale Unificato dei Brevetti.
© Portolano Cavallo Studio Legale 2024, all rights reserved
P. IVA 06794491008
I cookie “di prestazione” ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e anonime.