Sostenibilità

Il nostro impegno per la sostenibilità, come per la diversity, nasce dalla cultura e dai valori del nostro Studio e di tutti i suoi membri.

Per noi la sostenibilità è molto più di un gadget realizzato con materiali riciclati: è attenzione al sociale, inclusione, diversità, attenzione ai diritti umani."
Manuela Cavallo, MAG by Legalcommunity, 16.09.2019

MATERIALI ECOSOSTENIBILI

Nelle nostre sedi, ormai da molti anni:

  • evitiamo di utilizzare carta (limitando l’uso della stampante, digitalizzando i nostri archivi e le nostre brochure)
  • abbiamo eliminato la plastica (abbiamo installato alcuni dispenser di acqua purificata e tutti hanno a disposizione posate, piatti e bicchieri riutilizzabili)
  • siamo ecosostenibili nella realizzazione dei materiali promozionali (rollup in carta riciclata, borse in cotone 100%).

Nel 2019, Manuela Cavallo ha presieduto il Comitato Organizzativo della 57° edizione del congresso annuale di AIJA (Association Internationale  des Jeunes Avocats), tenutosi a Roma: “Sustainability and the Law: Planet. People. Future.”. Tra le varie iniziative, Portolano Cavallo ha fornito a tutti i partecipanti al Congresso delle borracce riutilizzabili (in foto).

COMITATO SOSTENIBILITÀ

Nel 2020 abbiamo creato alcuni comitati interni, formati da professionisti e da dipendenti che si riuniscono periodicamente per raccogliere idee volte a migliorare la vita nei nostri uffici e il benessere di tutti. Uno di questi è il “Comitato Sostenibilità“, dedicato a proporre e realizzare progetti e iniziative a cui lo Studio possa aderire.

ASSOCIAZIONI

Per celebrare il #WorldEnvironmentDay 2020 abbiamo realizzato un progetto che stavamo…coltivando da qualche anno: abbiamo piantato 40 alberi di cacao in Camerun, grazie a Treedom.

Nel 2022 la nostra foresta è cresciuta: abbiamo ad oggi 65 alberi, uno per ciascun membro dello Studio, che compensano 4 tonnellate di emissioni di CO2.

Abbiamo aderito alla Legal Sustainability Alliance (LSA), un movimento di studi legali e organizzazioni correlate impegnate a collaborare per intraprendere azioni volte a migliorare la sostenibilità ambientale delle loro operazioni e attività.

RASSEGNA STAMPA

Seguici su