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Per questo episodio, abbiamo avuto il piacere di intervistare Benedetto Ruggeri, co-founder e CEO di MUGO. Il loro obiettivo? Creare la prima generazione a impatto zero sul clima.
Come è nata MUGO?
MUGO nasce dalla voglia di quattro imprenditori amanti della montagna di fare propria una delle più grandi sfide del nostro tempo: la lotta al cambiamento climatico.
Io mi occupo di sostenibilità in azienda da diversi anni, partendo dal mondo della consulenza ho voluto poi con MUGO creare una realtà che, grazie all’utilizzo della tecnologia, potesse aiutare le persone a comprendere e ridurre il proprio impatto sul clima.
Dove nasce il nome “MUGO”?
MUGO ha preso il proprio nome dall’arbusto sempreverde Pino Mugo, un piccolo albero tipico delle Alpi, in grado di assorbire anidride carbonica in grandi quantità e contribuire, quindi. alla lotta al cambiamento climatico. Ci piaceva il parallelismo tra startup, piccola organizzazione con un forte potenziale di crescita, e un pino mugo, piccolo arbusto che però è in grado di fare la differenza.
Quali servizi offre?
MUGO lavora con le proprie aziende partner per trasformare l’impatto climatico di consumatori e lavoratori. Siamo attivi sul mercato italiano ed europeo con due servizi: MUGO HR, pensato per preparare la popolazione aziendale ai cambiamenti che le strategie di sostenibilità e la transizione verde stanno portando in azienda e nel mercato; e MUGO Retail, sviluppato per GDO ed e-commerce.
Creare nuove esperienze di acquisto sostenibili? Aumentare la consapevolezza dei propri dipendenti? Creare team a impatto climatico zero? Lavorare per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione? Lavoriamo con i nostri clienti per raggiungere questi obiettivi!
In che modo sostenete la lotta al cambiamento climatico?
Grazie a MUGO è possibile misurare, ridurre e azzerare l’impatto climatico di prodotti, servizi e perfino stili di vita, grazie alle piattaforme HR e Retail. Queste azioni sono quelle individuate dalle Nazioni Unite per raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality e, di conseguenza, impedire l’aumento della temperatura media globale oltre +1,5°C, il livello oltre il quale gli effetti della crisi climatica sarebbero irreversibili. Lavorare con aziende che hanno scelto di condividere la nostra vision ci aiuta a fare leva sulla consapevolezza di quante più persone possibili: nuove abitudini sostenibili, stili di vita virtuosi e a basso impatto sul clima sono passi fondamentali per fare la differenza.
Avete creato la piattaforma MUGO HR. Avete ottenuto risultati e riscontri soddisfacenti? Le aziende sono più consapevoli del proprio impatto sul clima?
MUGO HR è la soluzione che accompagna i dipendenti di un’azienda in un percorso di misurazione, comprensione e riduzione del proprio impatto sul clima.
In soli sei mesi abbiamo coinvolto più di 2000 dipendenti e lavorato in Italia e in Unione Europea con realtà come Discovery Italia, il gruppo assicurativo italiano HDI Assicurazioni e la multinazionale Octo Telematics. Grazie a MUGO HR alcune aziende hanno anche lavorato sulle proprie policy aziendali mettendo al centro la sostenibilità per i propri collaboratori e migliorando i processi di comunicazione interna e programmi di employee engagement.
Come funziona l’ultimo progetto MUGO Retail?
MUGO Retail nasce pensando al contesto di un supermercato o di un e-commerce: luoghi fisici o virtuali simbolo del consumo.
Si tratta di una tecnologia per guidare i consumatori in una nuova esperienza di acquisto sostenibile in-store e online. Tre consumatori su quattro vorrebbero ridurre l’impatto del proprio stile di vita a partire dal carrello della spesa (A Natural Rise in Sustainability Around the World, Nielsen 2019), per questo vogliamo rendere visibile l’impronta climatica di tutti i prodotti a scaffale, guidando le persone in scelte di acquisto più sostenibili.
Prezzo, materie prime, provenienza geografica sono le informazioni che siamo abituati a considerare prima di un acquisto, ma quanto è veramente sostenibile il prodotto che ho in mano? MUGO Retail è in grado di calcolarlo e mostrarlo su ogni touchpoint durante il percorso di acquisto di un consumatore, ad esempio tra gli scaffali, sullo scontrino, sulla pagina prodotto di un e-commerce o anche legandolo al sistema di loyalty del retailer.
Quali risultati avete raggiunto nell’ultimo anno? Siete soddisfatti?
Il 2021 è stato l’anno in cui siamo entrati sul mercato con il nostro primo prodotto. Siamo da subito riusciti a lavorare con grandi aziende in Italia e in Europa ingaggiando più di 2000 persone.
Abbiamo inoltre lavorato al perfezionamento dei nostri algoritmi di misurazione e calcolo e sviluppato nell’anno il prodotto MUGO Retail, lanciato ad inizio 2022. Alla fine dell’anno abbiamo ufficializzato la nostra partnership con Patch, uno dei più importanti player nel mercato della decarbonizzazione, con cui sarà più rapido e dinamico scalare il nostro business.
Siamo quindi molto soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare e abbiamo appena cominciato!
Quali sono i progetti per il futuro? Avete in programma dei round di investimenti a breve termine?
Nel futuro l’obiettivo è crescere, dando a sempre più persone e aziende la possibilità di ridurre il proprio impatto sul clima grazie ai nostri servizi. Per farlo stiamo lavorando alla creazione di un network di partner con cui condividiamo valori e volontà di rispondere alle necessità di aziende e individui.
Quest’anno abbiamo inoltre in programma un round d’investimento che ci darà la possibilità di accelerare la crescita e rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano.