Crisis Management

Responsabili

Come leader in Italia nel settore Digital, Media & Technology, assistiamo spesso clienti italiani e stranieri nella gestione, anticipazione e prevenzione di situazioni di crisi in vari ambiti. Il nostro lavoro include casi (cosiddetti bet-the-company cases) che possono avere un impatto sulla reputazione, sulla stabilità commerciale e finanziaria delle aziende, sui rapporti con partner strategici, etc.

Nel trattare questi casi, adottiamo un approccio multidisciplinare. Riteniamo che la collaborazione tra professionisti con competenze diverse sia essenziale per cogliere tutte le sfumature di ciascuna questione e offrire la migliore assistenza possibile. Questo ci consente di fornire ai nostri clienti un supporto rapido e qualificato, personalizzato in base alle loro esigenze e ai loro interessi specifici.

Nel corso degli anni, abbiamo acquisito una vasta esperienza nella gestione di casi di pubblica risonanza e di ispezioni a sorpresa da parte di diverse autorità (penale, antitrust, privacy). Collaboriamo con i nostri clienti per adeguare il linguaggio e la formulazione degli atti che produciamo in giudizio tenendo conto della loro rilevanza mediatica.

Gestiamo spesso udienze complesse sotto i profili anzidetti e mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra esperienza con l’obiettivo di salvaguardare la loro reputazione, sostenere le loro posizioni e minimizzare eventuali rischi. Aiutiamo i nostri clienti a prevedere, prevenire e fronteggiare situazioni di crisi, conducendo indagini interne, valutando i rischi, gestendo la comunicazione interna ed esterna (anche con la stampa) e garantendo la riservatezza delle informazioni sensibili nei procedimenti giudiziari, il tutto con la massima velocità ed efficienza.

Per supportare il cliente in ogni fase di un caso media-sensitive, collaboriamo con studi nazionali e internazionali e con società specializzate nella gestione delle crisi. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo instaurato solidi rapporti con autorità ed enti pubblici.

Il nostro team di Crisis Managament è formato da professionisti specializzati in:

  • Diritto penale d’impresa e difesa in indagini penali
  • Ispezioni a sorpresa delle autorità pubbliche
  • Contenzioso ambientale
  • Privacy e Cyber Security
  • Proprietà intellettuale e segreti commerciali
  • Tutela dei consumatori
  • Responsabilità da prodotto difettoso
  • Class action
  • Contenziosi commerciali
  • Questioni reputazionali
  • Controversie in materia di diritto del lavoro
  • Questioni collegate alla diversity
  • Tutela dei minori
  • Verifiche e indagini interne
  • Problematiche societarie e di governance

Nel corso degli anni i nostri professionisti si sono occupati, a titolo esemplificativo, di quanto segue:

  • Assistenza ad una multinazionale americana in una serie di casi altamente sensibili e di alto profilo con una significativa esposizione mediatica (riguardanti ad esempio temi di hate speech e revenge porn);
  • Rappresentanza di una piattaforma di social media nell’ambito di un’indagine del Garante per la protezione dei dati personali sulla verifica dell’età;
  • Assistenza a diverse società nell’ambito di indagini dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato aventi un impatto rilevante sul loro business e sulla loro reputazione;
  • Rappresentanza di una multinazionale americana in un procedimento di alto profilo in materia di violazione del diritto d’autore;
  • Rappresentanza di venditori, amministratori e azionisti in controversie di corporate governance e M&A;
  • Assistenza ad un’agenzia di stampa americana nel corso di un’ispezione a sorpresa condotta in Italia;
  • In relazione alla nuova riforma sulla class action, approvata dal Parlamento italiano nel 2019, consulenza a vari clienti per permettere loro di adeguare le proprie strutture organizzative interne nell’eventualità di una class action;
  • Assistenza a un importante produttore estero in un caso transfrontaliero tra più parti e concernente la responsabilità da prodotto difettoso nel settore automobilistico;
  • Assistenza a numerosi clienti in casi di diffamazione e trattamento illecito di dati personali aventi impatto sulla loro reputazione commerciale;
  • Rappresentanza di diverse società nell’ambito di azioni civili per danni, intentate da diverse parti civili (vittime e/o loro eredi) in procedimenti penali riguardanti l’utilizzo di prodotti pericolosi che hanno causato decessi e gravi malattie a causa dell’esposizione dei dipendenti e dei loro familiari;
  • Rappresentanza di diverse società nel contesto di pretese avanzate da consumatori e partner commerciali per asserita responsabilità da prodotto che ha dato luogo a cause per lesioni con richiesta di risarcimento danni;
  • Difesa di diverse multinazionali straniere e italiane in casi altamente sensibili, legati a procedimenti penali per lesioni e omicidio colposo di dipendenti, derivanti da violazioni delle norme sanitarie e delle misure di sicurezza;
  • Rappresentanza di uno dei principali quotidiani italiani in un contenzioso sul diritto d’autore nei confronti di una società nazionale di media monitoring.

I professionisti

Seguici su