Nel corso della sua esperienza professionale, Giulio ha assistito società nazionali e multinazionali occupandosi di contenzioso e compliance in materia di Protezione dei Dati Personali.
Ha maturato un’esperienza particolare nella consulenza riguardante siti web e app, compliance online in materia di cookie, trattamento dei dati per finalità di Marketing, Ecommerce, trattamento transfrontaliero di dati personali e violazione dei dati personali.
Giulio supporta i clienti offrendo attività di assistenza quali pareristica legale, privacy-by-design e privacy-by-default, valutazioni di impatto privacy e audits. Si occupa altresì dell’applicazione delle nuove tecnologie in ambito Life Sciences-Healthcare, Fintech e Insurtech nonché le loro rispettive conseguenze sul trattamento dei dati personali.
Giulio è ranked da The Legal 500 EMEA 2024 come “Next Generation Partner” per l’area Data Privacy and Data Protection ed è “Recommended” da Who’s Who Legal nelle guide Data 2024 (“Data Privacy & Protection”) e Italy 2023 (“Data”).
Nel 2006 si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma e nel 2010 presso la Catholic University of Ávila.
È autore e co-autore di diversi articoli e pubblicazioni, pubblicati su quotidiani nazionali e riviste giuridiche, in materia di protezione dei dati personali e utilizzo di nuove tecnologie.
Giulio è membro della International Association of Privacy Professionals (IAPP). Tramite IAPP, ha ottenuto la certificazione CIPP/E – Certified Information Privacy Professional/Europe.
Ha inoltre ottenuto la certificazione di “Esperto European Privacy Auditor / Lead Auditor” per lo Schema di certificazione ISDP©10003.
Lingue parlate: Inglese, Spagnolo
È iscritto all’Ordine degli avvocati di Madrid con numero C.94014 e dal 2012 è avvocato stabilito presso l’Ordine degli avvocati di Caltanissetta con numero 1212.
© Portolano Cavallo Studio Legale 2024, all rights reserved
P. IVA 06794491008
I cookie “di prestazione” ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e anonime.