Crisi d'impresa

Responsabile

Portolano Cavallo has a good reputation in Italy and is commended for its work in the TMT sector. The firm is also recognised for work in the M&A and restructuring and insolvency practice areas. […] In restructuring and insolvency the firm has acted for creditors on debt recovery mandates and advised an agri-food company in its debt restructuring process.”
IFLR1000 2019 – RESTRUCTURING AND INSOLVENCY

I nostri professionisti hanno maturato una pluriennale esperienza nel settore delle procedure concorsuali e delle ristrutturazioni societarie, prestando costante attenzione alle evoluzioni che hanno interessato la normativa fallimentare nel corso degli ultimi anni. A titolo esemplificativo, il nostro studio è stato infatti tra i primi in Italia a realizzare un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’articolo 182-bis Legge Fallimentare.

La nostra esperienza copre i diversi aspetti della crisi d’impresa, dalle situazioni di distress preconcorsuali all’assistenza successiva alla dichiarazione di fallimento. Assistiamo, inoltre, i nostri clienti in operazioni straordinarie in costanza di procedure concorsuali, adottando le soluzioni e gli accorgimenti necessari per la riuscita dell’operazione nel particolare contesto normativo ed economico in cui si inquadra.

Oltre alla consulenza in ambito stragiudiziale, i nostri professionisti sono in grado di assistere i clienti nell’ambito del contenzioso fallimentare, potendo contare su una solida esperienza in materia di azioni revocatorie, azioni di responsabilità contro amministratori di società insolventi nonché azioni risarcitorie nell’ambito di procedimenti penali per reati fallimentari.

Inoltre, la nostra esperienza comprende l’assistenza a creditori in complessi casi di procedure fallimentari “multinazionali” avverso debitori assoggettati a procedure fallimentari in Italia e in altri diversi paesi.  In questo contesto la nostra assistenza comprende in particolare la gestione delle problematiche che scaturiscono dal conflitto, anche solo potenziale, tra le procedure fallimentari delle diverse giurisdizioni.

Più specificamente:

  • assistenza a società leader nel settore alimentare in accordo di ristrutturazione del debito ai sensi dell’art. 182-bis Legge Fallimentare con conversione del debito finanziario nei confronti di istituto di credito in azioni privilegiate in favore di quest’ultimo e parziale stralcio della posizione debitoria con soddisfazione al 70% degli altri creditori aderenti all’accordo;
  • assistenza a primaria società multinazionale americana leader nello sviluppo di software nell’acquisizione di partecipazioni di controllo in altra società americana operante in Italia e nella gestione della successiva procedura fallimentare che ha coinvolto in Italia la società target anche coordinando l’assistenza in detta procedura con il contestuale procedimento di “Chapter 11” condotto in Texas;
  • operazioni di acquisizione di aziende o beni nel contesto di concordati fallimentari e amministrazioni straordinarie;
  • assistenza ai creditori per il recupero del credito la tutela dei propri diritti sia in fase fallimentare e prefallimentare, sia nell’ambito di procedure concordatarie e di ristrutturazione;
  • assistenza e consulenza agli organi delle procedure concorsuali;
  • assistenza in merito alla redazione di accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis Legge Fallimentare, alla documentazione contrattuale esecutiva dei medesimi accordi e a tutti gli aspetti giuridici dell’attestazione dei piani di risanamento ex art. 67 Legge Fallimentare;
  • assistenza e consulenza in materia di contenzioso fallimentare e prefallimentare.

What’s new? Tommaso Foco joined the team, enhancing its capabilities in distressed M&A and corporate restructuring. Work highlights Acted for a global media corporation on a potential EUR350 million purchase bid.
CHAMBERS EUROPE 2014 – CORPORATE/M&A

I professionisti

Seguici su