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10LugAI Act: quale impatto sull’industria dei medical devices?Lo scorso 14 giugno il Parlamento europeo ha approvato, con modifiche, la proposta di Regolamento che mira a fornire un quadro giuridico uniforme per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’Unione Europea ( “AI Act”).Articolo inserito in: AboutPharma, Intelligenza Artificiale e IoT, Life Sciences-Healthcare, Digital-Media-Tech
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28GiuDigital Therapeutics: le raccomandazioni di Efpia per l’accesso alle terapie digitali in EuropaIl 2 giugno scorso l’Efpia ha pubblicato un report dal titolo Improving access to digital therapeutics in Europe, che contiene un’analisi dello stato di diffusione delle terapie digitali nell’Unione europea e dei principali ostacoli che si frappongono all’accesso capillare dei cittadini a queste nuove tecnologie, accompagnata da alcune raccomandazioni rivolte alle istituzioni comunitarie e agli Stati membri.
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28GiuDati anonimi e pseudonimi: cosa cambia per la ricerca dopo l’ultima sentenza della Corte UeIl Tribunale dell’Unione Europea si è espresso di recente sul tema della distinzione fra dati anonimi e pseudonimi. Il significato e l’impatto della sentenza sulla ricerca in ambito medico-scientifico
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14GiuComunicazione non promozionale: dal Codice di Farmindustria un nuovo impulso per il digitale?Le recenti modifiche al Codice di Farmindustria sulle interazioni diverse dalla promozione del farmaco possono contribuire a dare un nuovo impulso alla comunicazione delle aziende farmaceutiche anche attraverso i canali digitali, in quanto forniscono importanti chiarimenti e rassicurazioni alle aziende, su cui poter costruire nuove strategie di comunicazione sui vari canali disponibili (siti internet, blog, podcast, webinar, etc.).Articolo inserito in: AboutPharma, Life Sciences-Healthcare, Digital-Media-Tech, Pubblicità, Marketing
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8GiuSe la Sanità italiana non rispetta la privacy: i problemi da risolvereCosa ci insegnano gli ultimi provvedimenti del Garante privacy. Bisogna adottare misure tecniche idonee a evitare gli incidenti con violazioni dei dati. Ma occorre anche sensibilizzare il personale e prevedere adeguate misure organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento
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6GiuPortolano Cavallo raddoppia sul Private Equity con l’ingresso del socio Gianpaolo Scandone, nuovo co-responsabileLa practice Private Equity sarà guidata dai soci Gianpaolo Scandone e Andrea GrittiArticolo inserito in: Private Equity
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31MagTrattamento di dati sanitari tramite piattaforme online: il Garante si pronuncia sui princìpi di correttezzaCon provvedimento numero 368 del 10 novembre 2022, il Garante per la protezione dei dati personali si è pronunciato nei confronti di Doctolib S.r.l. (in precedenza, Dottori.it S.r.l.) per violazione delle norme sulla protezione dei dati personali previste dal Regolamento EU 2016/679 nei trattamenti dei dati effettuati attraverso la piattaforma Dottori.it.Articolo inserito in: AboutPharma, Life Sciences-Healthcare, Digital-Media-Tech, Privacy & Cyber Security
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22MagIntelligenza artificiale in azienda: le sfide della complianceIn qualsiasi settore si cerca di trarre valore dai dati personali che vengono trattati o di offrire servizi innovativi e personalizzati, e spesso lo si fa utilizzando l’IA. Questo pone importanti sfide in ambito privacy
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12MagPubblicità dei farmaci: nuove indicazioni dall’EuropaNessuna rivoluzione dall’Europa sulla pubblicità dei farmaci. Se la recentissima proposta di riforma della Direttiva quadro sui medicinali 2001/83/CE, adottata dalla Commissione Europea lo scorso 26 aprile, venisse confermata nel testo attuale, poco cambierebbe in relazione ai limiti legali alla pubblicità di farmaci al pubblico e ai medici.Articolo inserito in: AboutPharma, Life Sciences-Healthcare, Digital-Media-Tech, Pubblicità, Marketing
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27AprGiuseppe Leozappa è il nuovo Chief Marketing Officer di Portolano CavalloPortolano Cavallo annuncia l’ingresso di Giuseppe Leozappa in qualità di Chief Marketing Officer.