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28GiuDati anonimi e pseudonimi: cosa cambia per la ricerca dopo l’ultima sentenza della Corte UeIl Tribunale dell’Unione Europea si è espresso di recente sul tema della distinzione fra dati anonimi e pseudonimi. Il significato e l’impatto della sentenza sulla ricerca in ambito medico-scientifico
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14GiuComunicazione non promozionale: dal Codice di Farmindustria un nuovo impulso per il digitale?Le recenti modifiche al Codice di Farmindustria sulle interazioni diverse dalla promozione del farmaco possono contribuire a dare un nuovo impulso alla comunicazione delle aziende farmaceutiche anche attraverso i canali digitali, in quanto forniscono importanti chiarimenti e rassicurazioni alle aziende, su cui poter costruire nuove strategie di comunicazione sui vari canali disponibili (siti internet, blog, podcast, webinar, etc.).
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8GiuSe la Sanità italiana non rispetta la privacy: i problemi da risolvereCosa ci insegnano gli ultimi provvedimenti del Garante privacy. Bisogna adottare misure tecniche idonee a evitare gli incidenti con violazioni dei dati. Ma occorre anche sensibilizzare il personale e prevedere adeguate misure organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento
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6GiuPortolano Cavallo raddoppia sul Private Equity con l’ingresso del socio Gianpaolo Scandone, nuovo co-responsabileLa practice Private Equity sarà guidata dai soci Gianpaolo Scandone e Andrea GrittiArticolo inserito in: Private Equity
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31MagTrattamento di dati sanitari tramite piattaforme online: il Garante si pronuncia sui princìpi di correttezzaCon provvedimento numero 368 del 10 novembre 2022, il Garante per la protezione dei dati personali si è pronunciato nei confronti di Doctolib S.r.l. (in precedenza, Dottori.it S.r.l.) per violazione delle norme sulla protezione dei dati personali previste dal Regolamento EU 2016/679 nei trattamenti dei dati effettuati attraverso la piattaforma Dottori.it.
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22MagIntelligenza artificiale in azienda: le sfide della complianceIn qualsiasi settore si cerca di trarre valore dai dati personali che vengono trattati o di offrire servizi innovativi e personalizzati, e spesso lo si fa utilizzando l’IA. Questo pone importanti sfide in ambito privacy
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12MagPubblicità dei farmaci: nuove indicazioni dall’EuropaNessuna rivoluzione dall’Europa sulla pubblicità dei farmaci. Se la recentissima proposta di riforma della Direttiva quadro sui medicinali 2001/83/CE, adottata dalla Commissione Europea lo scorso 26 aprile, venisse confermata nel testo attuale, poco cambierebbe in relazione ai limiti legali alla pubblicità di farmaci al pubblico e ai medici.
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27AprGiuseppe Leozappa è il nuovo Chief Marketing Officer di Portolano CavalloPortolano Cavallo annuncia l’ingresso di Giuseppe Leozappa in qualità di Chief Marketing Officer.
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26AprMetaverso nella sanità: quali implicazioni legali?Di fronte a così tante opportunità, il diritto si interroga su quali possano essere gli strumenti per gestire e regolare il fenomeno del metaverso nella sanità.
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26AprWhistleblowing: l'Italia recepisce la Direttiva europea. Ecco le principali novità e requisitiWhistleblowing: la nuova normativa prevede importanti cambiamenti che impongono alle aziende di creare nuovi canali di segnalazione o di aggiornare quelli esistenti