Cerca per...
-
23MagVendita di farmaci online e trattamento dei dati di acquisto: si esprime la Corte di Giustizia UeI dati di acquisto di farmaci non soggetti a prescrizione medica, venduti online da una farmacia autorizzata, non devono essere considerati dati relativi alla salute ai sensi del Gdpr. Possono quindi essere trattati senza la preventiva raccolta del consenso dell’interessato
-
10MagIntelligenza artificiale in sanità: cosa prevede il testo del ddl approvato in Consiglio dei MinistriÈ stato approvato dal Consiglio dei Ministri, nella riunione del 23 aprile scorso, il testo del ddl “Norme di principio in materia di intelligenza artificiale”, che si propone di fornire una prima disciplina nazionale dei sistemi di intelligenza artificiale, sulla scia del Regolamento europeo sull’Ai – cosiddetto Ai Act – la cui pubblicazione è attesa nelle prossime settimane.
-
6MagPAD, piattaforme di approvvigionamento digitale: come cambiano il procurementLe PAD piattaforme di approvvigionamento digitale sono infrastrutture necessarie per la digitalizzazione delle procedure di gara, come previsto dal nuovo Codice appalti: ecco tutto quello che bisogna sapere
-
26AprIl Garante pubblica regole per le piattaforme (web o app) che mettono in contatto i pazienti e i professionisti sanitariNegli ultimi anni, l'avvento della tecnologia ha rivoluzionato numerosi settori, incluso quello della sanità. Piattaforme online e app che mettono in contatto pazienti con professionisti sanitari hanno reso più accessibile l'assistenza medica, soprattutto in contesti in cui la presenza fisica è limitata o non possibile. Tuttavia, questa evoluzione ha sollevato anche importanti questioni riguardanti la privacy e la protezione dei dati personali.
-
17AprPortolano Cavallo annuncia la nomina a partner di Alessandro TannoCon la nomina di Alessandro Tanno, il numero di soci sale a 21Articolo inserito in: Banking & Finance, Life Sciences-Healthcare, Digital-Media-Tech, Private Equity, Startup e Venture Capital
-
9AprChatbot in campo farmaceutico: possibili utilizziAnche il settore farmaceutico si trova a fare i conti con l’avvento di chatbot e assistenti virtuali più o meno sofisticati in grado di interagire efficacemente con gli utenti. A fronte dei diversi paletti normativi, molte sono anche le opportunità per il miglioramento e la personalizzazione dell’assistenza ai pazienti
-
9AprNuovi orizzonti per la farmacia dei servizi: anche la telemedicina nel Ddl SemplificazioniLa bozza di disegno di legge “Semplificazioni”, recentemente approdata in Consiglio dei Ministri, amplia notevolmente l’offerta dei servizi erogabili dalle farmacie nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, intervenendo sul Dlgs 153/2009 relativo alla cosiddetta “Farmacia dei servizi”, espressione con cui si intende la possibilità da parte delle farmacie territoriali di offrire servizi sanitari aggiuntivi oltre alla mera dispensazione di farmaci.
-
25MarBest Workplaces Italia 2024: Portolano Cavallo si conferma per l’ottavo anno consecutivo tra i migliori ambienti di lavoro in Italia e unico studio legale in classificaPortolano Cavallo è stato inserito per l’ottavo anno consecutivo tra i Best Workplaces™ Italia 2024 da Great Place to Work® Italia. Con questo riconoscimento, lo Studio si conferma nuovamente tra i migliori ambenti di lavoro in Italia nella categoria di appartenenza (aziende con 50-149 collaboratori), risultando anche quest’anno l’unico studio legale italiano in classifica.
-
20MarVendita online di farmaci senza prescrizione: sì della Corte di giustizia Ue ai siti intermediariCon la sentenza del 29 febbraio 2024, la Corte di Giustizia dell’Unione europea è intervenuta su una questione di grande rilevo per il settore della vendita online di medicinali, aprendo le porte all’ingresso di piattaforme di intermediazione.
-
6MarInfluencer del farmaco: più attenzione su profili e diffusione di contenuti alla luce delle nuove linee guida AGCOMIl fenomeno degli influencer o testimonial si sta diffondendo sempre di più anche nel mondo pharma, tanto che è stato recentemente coniato il termine di “Pharma Influencer” per indicare un professionista del settore farmaceutico che utilizza i social media e gli strumenti di comunicazione digitali per condividere contenuti relativi alla salute.