Cerca per...
-
5AprLa comunicazione sugli integratori alimentari: novità da FederSalus e AiipaA gennaio 2018 sono state pubblicate le Linee guida dell'Associazione produttori e distributori di prodotti salutistici e a dicembre 2017 è stato adottato il nuovo Codice deontologico dell’Associazione italiana industrie prodotti alimentari, che entrerà in vigore a luglio 2018. Nuove regole quindi in un settore intorno al quale sta crescendo interesse.
-
20MarTrasferimento d'azienda: quale destino per i contratti di lavoro?Che si tratti di cessione dell’intera azienda, o unicamente di un ramo di essa, il mantenimento dei contratti individuali di lavoro ha un futuro in Francia e in Italia?
-
15MarMonitoraggio a distanza dei pazienti e IoT: l’approccio del Garante della privacyL'Autorità si è espressa su raccolta e trattamento di dati personali per monitorare in remoto, tramite braccialetto o cavigliera, persone non autosufficienti ospiti di una residenza sanitario-assistenziale. Trattare queste informazioni è stato ritenuto lecito, ma in presenza di garanzie adeguate a tutela della dignità personale.
-
17GenIoT AND SEPs: WHAT’S THE EU PROSPECTIVEOn November 29th, 2017 the European Commission (the “Commission”) has published a Communication (the “Communication”) setting out the EU approach to Standard Essential Patents (or “SEPs”).Articolo inserito in: Regolamentare
-
8Gen"Laicità alla francese" / "Laicità all'italiana" e fatti religiosi all'interno dell'impresaAndré Malraux l’aveva previsto: “il ventunesimo secolo o sarà religioso, o non ci sarà”! Sebbene sia stata per molto tempo accantonata alla sfera privata, la questione religiosa penetra oggi in tutti i livelli della vita sociale e professionale (al momento dell’offerta di lavoro, dell’assunzione e durante l’esecuzione del contratto di lavoro).Articolo inserito in: French Desk
-
30NovInformazione o pubblicità dei medicinali? L’interpretazione del Tribunale di MilanoIl caso di Doc Generici e dell'informativa su alcuni suoi prodotti. La corte milanese si è espressa in favore di una maggiore attenzione sul rispetto delle norme che limitano la diffusione di dettagli sui medicinali al pubblico.
-
23NovInformazioni sul prodotto, Ema dà il via alla digitalizzazioneIn un action plan dedicato, l'Agenzia europea definisce una strategia per esplorare la possibilità di usare i mezzi elettronici o digitali per migliorare l’accessibilità ai dati sui medicinali da parte di pazienti e operatori sanitari.
-
10NovRivoluzione digital health, ecco come sta cambiando la medicinaEvidenze scientifiche e risultati concreti stanno dimostrando che le applicazioni e le tecnologie di sanità digitale stanno davvero iniziando a creare benefici tangibili ai pazienti e, di conseguenza alla salute umana. Alcune prove arrivano dal report Iqvia “The Growing Value of Digital Health”.
-
2NovPolicy 0070 Ema, bilancio positivo a un anno dalla pubblicazione dei CsrL’Agenzia ha diffuso un documento con una valutazione sull’applicazione della pubblicazione proattiva dei risultati dei trial clinici. Dal 20 ottobre sono disponibili online i rapporti clinici relativi a 50 farmaci. Da un sondaggio emerge che due utenti su tre ritengono che le informazioni aiutino i ricercatori a riesaminare i dati clinici.
-
31Ott«Dirigeants» in Francia / «dirigenti» in Italia: quali sono le differenze?Nonostante la somiglianza lessicale, i termini « dirigeants » – in Francia – e « dirigenti » – in Italia – non sono dal punto di vista semantico perfettamente sovrapponibili. L’apparente omonimia può così causare incomprensioni tra operatori dei due Paesi.Articolo inserito in: French Desk