Cerca per...
-
23MagRegolamento Privacy, la sfida europea di normare i metadatiNovità positive: l’estensione dell’applicazione della normativa agli OTT e la regolamentazione dei metadati. E’ anche vero, però, che si tratta di norme particolarmente complesse e oscure e si corre il rischio di sovrapposizioni e problemi interpretativi. Ma il testo può ancora cambiare
-
22MagLa stampa 3D di medicinali si intravede all’orizzonte: quali regole e quali problemi?Cosa cambia nell'immediato futuro sia nella produzione dei medicinali che dal punto di vista legislativo. In dieci anni questo processo produttivo diventerà a tutti gli effetti una realtà.
-
17MagPharmaceutical antitrust 2017 – ItalyReproduced with permission from Law Business Research Ltd. Getting the Deal Through: Pharmaceutical Antitrust 2017, (published in April 2017; contributing editors: Marta Giner Asins and Yann Anselin, Norton Rose Fulbright LLP).Articolo inserito in: Regolamentare
-
16MagThe Garante’s Sigue fine: a warning on financial services companies’ compliance with data protection lawOn 2 February 2017 the Italian Data Protection Authority (‘Garante’) sanctioned five companies providing money transfer services with an overall fine amounting to more than €11 million for processing personal data without consumers’ consent.
-
11MagSoftware come dispositivi medici: le ultime tendenze UeCosa cambia nell'ambito dei medical devices quando subentrano i software. L'Unione europea ha stilato regole precise per differenziare i dispositivi medici dai programmi informatici.
-
3MagDigital & Life Sciences: quali norme per il futuro presente?Con questo articolo di presentazione prende avvio la rubrica settimanale curata dallo studio legale Portolano Cavallo, che si occuperà di temi giuridici nascenti dall’incontro “Digital & Life Sciences”.
-
7AprData protection officer, tutte le difficoltà delle aziende italianeLe maggiori difficoltà che le aziende stanno incontrando nell’adeguamento alla nuova normativa sono anzitutto di carattere pratico. Non tutti hanno le risorse finanziarie ed anche umane per sostenere il progetto di adeguamento. Incertezza anche sul ruolo del DPO
-
14MarSharing economy, la legge quadro elimina IVA e iscrizione AGCMCon l’inizio del 2017, i lavori parlamentari sulla proposta di legge recante la “Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione” hanno avuto significativi sviluppi. Infatti, a seguito dell’esame da parte delle Commissioni parlamentari competenti del testo della proposta di legge, è stata affidata a…Articolo inserito in: Banking & Finance
-
14MarPremio aslawomen per le pari opportunitàIl premio ASLAWOMEN per le Pari Opportunità riconosce le migliori pratiche e iniziative di diversity degli studi legali Portolano Cavallo ha ricevuto il Premio ASLAWOMEN per le Pari Opportunità 2016. Il premio è stato istituito da ASLA – Associazione degli Studi Legali Associati – nel 2014 con l’obiettivo di identificare le migliori pratiche e iniziative di diversity…
-
3MarGreat place to work 2017Portolano Cavallo è il primo ed unico studio legale ad essere stato inserito tra i Best Workplaces d’Italia!