Inoltre, è ranked da Who’s Who Legal in numerose guide: Thought Leaders Global Elite – Entertainment 2023 (“Global Elite Thought Leader”); Thought Leaders – Data – Information Technology 2023 (“Thought Leader”); Data 2024 (“Data Privacy & Protection” e “Information Technology”), Telecoms, Media & Entertainment 2024 (“Global Elite Thought Leader” per le aree “Telecoms, Media” e “Entertainment”); Italy 2023 (“Recommended” per le aree “Data” e “Telecoms, Media & Entertainment”).
È inoltre ranked come “Notable Practitioner” da IP Stars (Managing Intellectual Property Survey, Euromoney Legal Media Group) e ranked da Leaders League ed Expert Guides (Legal Media Group). È tra i vincitori dei Client Choice International Awards 2020 per l’area Media & Entertainment.
Ernesto è entrato a far parte di Portolano Cavallo nel 2003, divenendone socio nel 2010. Assiste clienti italiani e stranieri sia per i profili regolamentari che per quelli contrattuali del settore Digital-Media-Tech, occupandosi, tra l’altro, di sfruttamento e protezione dei contenuti digitali, televisione e servizi di media audiovisivi, internet, pubblicità e pratiche commerciali scorrette, copyright, responsabilità degli Internet Service Provider, comunicazioni elettroniche, etc. Negli ultimi anni ha maturato una notevole esperienza in relazione agli aspetti regolamentari delle operazioni di M&A nel settore Digital-Media-Tech.
È autore della monografia “La pubblicità commerciale. Struttura, natura e referenti costituzionali” (Jovene, 2011), della voce “Radiotelevisione [diritto costituzionale]” per l’Enciclopedia Treccani “Diritto On Line”, nonché di numerosi articoli in materia di diritto costituzionale e dei media pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste giuridiche italiane (Giurisprudenza Costituzionale, Quaderni Costituzionali, Foro Italiano, etc.). Con Oreste Pollicino ha curato il primo “Codice della comunicazione digitale” (Egea, seconda edizione 2015) e ha scritto (in lingua inglese) “Modeling the liability of internet service providers. Google vs. Vivi down. A constitutional perspective” (Egea, 2013).
Ernesto è anche curatore, con Oreste Pollicino, de “La regolamentazione dei contenuti digitali. Studi per i primi quindici anni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni” (Aracne, 1998-2013), con contributi redatti dal presidente e da tutti gli ex presidenti dell’Autorità. È inoltre co-curatore dei libri “Diritti e libertà in Internet” (Mondadori Education, 2017) e “La riforma del mercato audiovisivo europeo” (Giappichelli, 2019) e ha contribuito a diversi libri.
Ernesto è docente di Digital Media and Regulation presso l’LLM in Law of Internet Technology dell’Università Bocconi di Milano, è stato professore a contratto di Diritto Internazionale dell’Università della Calabria ed ha insegnato nell’ambito di diversi master universitari.
Ernesto è vicedirettore di MediaLaws – Rivista di diritto dei media.
È membro della International Bar Association (IBA), della Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche (ASTRID) e di I-Com.
È inoltre corrispondente dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo, presidente della VI sottocommissione per la classificazione cinematografica del Ministero della cultura ed è stato per quattro anni membro, in qualità di esperto indipendente, del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto D’Autore.
Ernesto è dottore di ricerca in Diritto dell’economia e dell’impresa presso la Sapienza Università di Roma; ha conseguito la laurea in giurisprudenza summa cum laude nel 2002 presso la medesima università.
Lingue parlate: Inglese
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cosenza con numero 5370.