Chiara Marchisotti
Associato

Chiara entra a far parte di Portolano Cavallo nel 2016 come praticante avvocato, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2015 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi con una tesi dal titolo “Digital Identity and Digital Legacy: Legal Issues from a Comparative Perspective”.

Chiara si occupa di proprietà intellettuale e digital, in particolare di marchi, design, concorrenza sleale, diritto d’autore e diritto all’immagine, con un focus sui settori retail, fashion, media e cinema. Assiste i clienti sia nel contenzioso, in procedimenti ordinari e d’urgenza, sia in ambito stragiudiziale, svolgendo attività di pareristica, revisione e redazione di contratti. Presta inoltre consulenza sulle tematiche di proprietà intellettuale connesse a operazioni commerciali e straordinarie.

Nel 2019 ha frequentato il corso “Arbitrato: fondamenti e tecniche” tenuto dalla Camera Arbitrale di Milano.

È membro della Licensing Executives Society (LES Italy) e del network Chiefs in Intellectual Property (ChIPs).

In precedenza, ha collaborato presso un altro studio legale internazionale, prima in qualità di stagiaire e poi di praticante avvocato. Dal 2016 al 2017 è stata assistente presso il dipartimento di studi giuridici dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Durante il percorso universitario, Chiara ha partecipato al programma internazionale “Themis”, nell’ambito del quale ha trascorso un semestre di studio all’estero presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, dove ha frequentato i corsi dell’LL.M. in International Laws. Nell’ambito del programma ha svolto anche uno stage e preso parte al seminario internazionale “Law & Art”, tenutosi presso l’Università di Maastricht.

Lingue parlate: inglese.

È iscritta al registro dei praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Ultimi articoli
Indietro
Seguici su