Si occupa principalmente di Contenzioso e Arbitrati, in relazione a controversie in materia commerciale per clienti sia italiani che esteri.
Luca ha ottenuto la laurea in Giurisprudenza cum laude e invito a proseguire gli studi presso la Sapienza Università di Roma nel 2016, con una tesi in Diritto Civile elaborata presso l’Université Paris Panthéon-Assas (Paris II). Durante il percorso universitario, ha inoltre svolto un semestre di studio all’estero presso la facoltà di giurisprudenza dell’Université Catholique de Louvain, in Belgio, partecipando al programma Erasmus.
Luca ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Autonomia privata nella prospettiva europea e internazionale, curriculum Realtà e radici del Diritto Privato europeo alla facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. Visiting Ph.D student alla Columbia University di New York, ha discusso una tesi sull’“Impatto della tecnologia sulle categorie del diritto civile”.
Nel 2023 ha conseguito un Master of Laws (LLM) presso l’University of Southern California, Gould School of Law.
Nel 2023 ha svolto un periodo di secondment presso la sede centrale di Dublino di una delle maggiori società multinazionali del settore digital/social media, lavorando nel team che gestisce il contenzioso.
Dal 2022 al 2023 è stato docente a contratto di Artificial Intelligence and the Threats of Automated Decision-Making presso l’Università degli Studi della Tuscia.
Collabora con le cattedre di Istituzioni di Diritto privato (per la quale è stato nominato “Cultore della materia“), Diritto civile e Diritto civile avanzato della Sapienza Università di Roma. Ha svolto inoltre l’attività di tutor al Corso di Alta formazione in gestione degli affari legali dell’impresa della Sapienza Università di Roma.
Partecipa regolarmente come relatore a convegni e seminari ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche per riviste di fascia A. Dal 2019 è nel comitato editoriale della rivista Diritto di Internet, di Digital Copyright e Data Protection.
Luca è un membro attivo di varie associazioni italiane e internazionali, come Young ICCA (International Council for Commercial Arbitration), ITechLaw, IALA (Italian American Lawyers Association) e AIA – Arbit – Below 40 (The Italian below40 Arbitration Association).
Lingue parlate: Inglese, Francese
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma con numero A50458.
© Portolano Cavallo Studio Legale 2024, all rights reserved
P. IVA 06794491008
I cookie “di prestazione” ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e anonime.