Responsabili
-
Andrea GrittiPartneragritti@portolano.it
- Milano +39 02 722341
- Roma +39 06 696661
Biografia -
Gianpaolo ScandonePartnergscandone@portolano.it
- Milano +39 02 722341
- Roma +39 06 696661
Biografia
Il nostro approccio innovativo si basa sull’eccellenza tecnica e sulla profonda comprensione delle dinamiche industriali. Ad esempio, siamo in grado di progettare soluzioni più adatte per affrontare restrizioni regolamentari come foreign control e cross-media ownership restrictions. Inoltre, identifichiamo e valutiamo le aree di rischio e creiamo meccanismi contrattuali adeguati per proteggere gli investimenti ed eventuali cambiamenti normativi futuri. Ci teniamo a strutturare meccanismi di determinazione tarati sulle specificità del settore (es. earn‑out legato all’esito delle fasi di sperimentazione clinica nelle operazioni nel mondo pharma).
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti durante tutto il processo di negoziazione ed esecuzione delle operazioni di private equity. La nostra specializzazione nell’assistenza a fondi d’investimento italiani e internazionali ci permette di preparare e gestire gli investimenti, che possono riguardare acquisizioni di maggioranza o minoranza, anche attraverso l’utilizzo della leva finanziaria. Identifichiamo le migliori protezioni per gli investitori, implementiamo soluzioni di governance efficaci e valutiamo le implicazioni giuridiche ed economiche delle scelte negoziali.
Possediamo anche un ampio track record in complesse operazioni di public M&A ed equity capital markets, tra cui offerte pubbliche d’acquisto, IPOs e aumenti di capitale di società quotate.
Inoltre, forniamo un’assistenza di alto livello per affrontare qualsiasi questione che possa emergere durante l’investimento e nella gestione delle portfolio companies.
Durante la fase di disinvestimento, dimostriamo la nostra consolidata esperienza nella preparazione di documenti di gara e nell’analisi delle diverse opzioni disponibili, come ad esempio stapled W&I insurance. Aiutiamo inoltre i nostri clienti nella selezione di acquirenti potenziali, nel percorso negoziale con le controparti individuate e nella definizione delle strutture e delle soluzioni di reinvestimento.
Dal 2008, conduciamo regolarmente una ricerca sugli statuti delle società partecipate da fondi di private equity, analizzando le diverse clausole contrattuali caratteristiche del private equity (clausole di co-vendita, regole di governance, materie riservate, etc.). Nel 2010, Portolano Cavallo è stato pubblicato con il numero 24 nell’ambito dei Quaderni AIFI (disponibile qui per i soci AIFI). Siamo inoltre stati riconosciuti dal Financial Times nell’Innovative Lawyers Report 2011 come uno tra gli studi legali più innovativi in Europa.
Dal 2017, siamo i primi in Italia ad adottare l’Intelligenza Artificiale per l’analisi documentale nel contesto delle operazioni di M&A. Questo ci permette di semplificare e accelerare i processi di due diligence (buy-side e vendor-side), generando significativi vantaggi tattici per i propri clienti.
I nostri professionisti partecipano regolarmente come relatori a conferenze ed eventi di settore in Italia e nel mondo, tra cui American Bar Association (ABA), Association Internationale des Jeunes Avocats (AIJA) e International Bar Association (IBA).
Tutto ciò dimostra il nostro approccio distintivo nel Private Equity, così come nelle altre practice area.
I professionisti
-
Lorenzo Giampaolo ArrigoniAssociate
-
Marco BoscariolAssociate
-
Manuela CavalloPartner
-
Veronica ConteParalegal
-
Barbara CorsettiPartner
-
Tommaso FocoPartner
-
Luca GambiniPartner
-
Daniel Joseph GiulianoAssociate
-
Andrea GrittiPartner
-
Micol VitaliParalegal
-
Giorgio NardoneAssociate
-
Yan PecoraroPartner
-
Francesco PortolanoPartner
-
Chiara SannasardoAssociate
-
Gianpaolo ScandonePartner
-
Ginevra SforzaAssociate
-
Simona SicilianiAssociate
-
Antonia VernaPartner