Antonia Verna

Partner
Referente area di attività:
Antonia Verna is appreciated for her availability, professionalism and competence."
LEGAL 500 EMEA 2021 - COMMERCIAL, CORPORATE AND M&A
Antonia è socia di Portolano Cavallo dal 1° gennaio 2012.

Prima di iniziare a collaborare con lo studio nel 2008, Antonia ha lavorato a Londra ed a Milano presso un primario studio italiano, assistendo clienti italiani e stranieri in operazioni riguardanti i settori Mergers & AcquisitionsPrivate Equity e Joint Venture. In questi ambiti Antonia ha maturato un’esperienza di oltre vent’anni.

Antonia è spesso relatrice a convegni e seminari su aspetti legali di operazioni di M&A e di Venture Capital. È autrice di diversi articoli in materia di M&A e Venture Capital pubblicati su diverse newsletter e riviste di settore.

È stata selezionata come mentor per startup da diversi programmi quali Endeavour, Unicredit StartLab, Boost Heroes, Z-Cube. Collabora con il NECSTLab del Politecnico di Milano come docente al corso “EleMenti d’Impresa”.

Antonia è tesoriera e unica italiana nel board della European Women Lawyers Association (EWLA). È officer della International Bar Association (IBA), membro di IBA D&I Council, e Vice Chair del gruppo di lavoro “Diversity and Inclusion Working Party” organizzato da European Regional Forum all’interno di IBA. Fa anche parte del comitato organizzativo della IBA Startup Annual Conference.

Nel 2024, per il sesto anno consecutivo, StartupItalia, online magazine su innovazione e startup, ha inserito Antonia tra le “Unstoppable Women” che stanno cambiando l’Italia.

Ha partecipato alla creazione del Contratto di sottoscrizione di futuro aumento di capitale (“SAFE”), un modello di accordo, a disposizione di founder e investitori, pronto all’uso per l’investimento nelle fasi iniziali di un’azienda innovativa.

Antonia ha inoltre contribuito alla creazione di un esempio di term sheet per un round A di investimento e di un glossario che riporta la spiegazione delle principali tematiche e clausole legali nell’ambito di una operazione di investimento, nonché osservazioni, consigli pratici e best practice su questioni frequentemente oggetto di discussione e negoziazione tra le parti.

Antonia ha conseguito la laurea in giurisprudenza cum laude nel 1994 presso la Luiss Guido Carli di Roma. Nel 1996 ha frequentato un corso di specializzazione post-laurea in “Giurista internazionale d’Impresa” presso la School of Management della Luiss Guido Carli di Roma. Nel 2000 ha conseguito il Master of Laws (LLM) presso la Temple University di Philadelphia.

Lingue parlate: Inglese

È iscritta all’ordine degli avvocati di Milano con numero 2009002077.

Indietro
Seguici su