Gianpaolo Scandone

Partner
Referente area di attività:
Gianpaolo è entrato a far parte di Portolano Cavallo nel 2023 in qualità di socio e di co-responsabile dell’area Private Equity dello Studio.

Lavora da oltre 15 anni nel settore del private equity, assistendo primari fondi di investimento italiani e internazionali in operazioni di M&A, finanza straordinaria e questioni di diritto societario.

L’esperienza di Gianpaolo nel private equity copre tutti gli aspetti delle operazioni di investimento e disinvestimento, incluse operazioni di leveraged e management buyout, strutture buy-and-build e add-on, investimenti di minoranza, ricapitalizzazioni e complesse strutture di reinvestimento e incentivazione del management, il tutto anche in contesti cross-border.

Gianpaolo ha inoltre maturato un esteso track record in complesse operazioni di public M&A ed equity capital markets (incluse offerte pubbliche d’acquisto, IPOs e aumenti di capitale di società quotate). Ha anche negli anni lavorato su numerose operazioni nei settori Digital, Media & Technology, Life Sciences e Fashion & Luxury.

Gianpaolo è ranked da Legal 500 EMEA 2024 come “Next Generation Partner” per l’area Private Equity.

Laureato in Giurisprudenza magna cum laude presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2005, ha successivamente conseguito un LL.M. alla Columbia Law School nel 2011.

Prima del suo arrivo in Portolano Cavallo, Gianpaolo ha collaborato con un primario studio legale italiano, in qualità di partner, e in precedenza, con primari studi legali internazionali e italiani, fornendo assistenza a fondi di private equity italiani e internazionali, società, banche, in relazione a complesse operazioni societarie ordinarie e straordinarie.

Lingue parlate: Italiano, Inglese.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Indietro
Seguici su