Ilaria presta assistenza in relazione a indagini interne di rilievo penale ed in generale alle tematiche connesse al diritto penale di impresa e dei colletti bianchi, incluse la difesa in giudizio di persone fisiche e società e la consulenza in ambito D.Lgs.231/01, Compliance e whistleblowing, soprattutto per clienti del settore Life Sciences-Healthcare. Si occupa anche di Crisis Management e di casi di diffamazione.
Grazie alla sua esperienza e competenza nel settore Investigations, in particolare di rilievo internazionale (per esempio in relazione a FCPA, OFAC, UK Bribery Act, etc.), Ilaria è l’unica professionista italiana riconosciuta da Global Investigations Review nel 2017 nella lista dei “40 under 40” e dal 2018 nell’elenco “100 Women in Investigations”, in entrambi i casi a livello mondiale.
È inoltre ranked da Chambers Europe 2024 per le aree Compliance (Band 3) e White Collar Crime (Band 3).
Ilaria ha inoltre sviluppato una competenza specifica in ambito trade compliance, assistendo primari gruppi multinazionali italiani in complesse questioni di export control e in materia di regolamentazione sulla circolazione dei beni cd. “dual use”.
Ilaria proviene da DLA Piper, dove è giunta ad essere figura senior del gruppo White Collar Crime, Investigations & Compliance. Ha precedentemente lavorato come associato in CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni, nel dipartimento Corporate Crimes, Compliance and Investigations.
Ilaria è autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni nelle sue aree di competenza ed è regolarmente relatore o docente a seminari, conferenze e corsi di specializzazione sul diritto penale d’impresa.
È membro della Women’s White Collar Defense Association (WWCDA) e della International Bar Association (IBA).
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, nel 2005 ha conseguito un Master cum laude in Investigations and Criminology presso la Sapienza Università di Roma.
Lingue parlate: Inglese
È iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma con numero A38418.
© Portolano Cavallo Studio Legale 2024, all rights reserved
P. IVA 06794491008
I cookie “di prestazione” ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e anonime.