Cerca per...
-
3MarAGCM sanziona società di marketing online e i suoi partner commerciali per 1,7 milioni di euroL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), con provvedimento del 22 gennaio 2014, pubblicato il 28 febbraio 2014, ha sanzionato le società Webloyalty International Sàrl, Webloyalty International S.r.l., Alitalia, Airone S.p.A., Ryanair Ltd., eBay (UK) Ltd., TicketOne S.p.A. e Vacaciones eDreams, S.L. per pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive, secondo il Codice del Consumo…
-
13FebThe Swatch Group VS Bloomberg L.P. – Pubblicazione di informazioni finanziarie e fair useLa Corte d’appello di New York ( US Court of Appeals for the 2nd Circuit), con sentenza del 27 gennaio 2014, ha ritenuto che la condotta di Bloomberg L.P., consistente nella pubblicazione online, senza autorizzazione e a propri abbonati, del contenuto della registrazione di una conference call tra la società svizzera The Swatch Group e…Articolo inserito in: Proprietà Intellettuale
-
4FebConcluso l’iter del decreto per le agevolazioni fiscali alle start up innovativeIl 31 gennaio scorso si è concluso l’iter che ha portato all’adozione del decreto interministeriale recante la disciplina di dettaglio sugli incentivi fiscali per gli investimenti in startup innovative, effettuati da aziende e privati negli anni fiscali 2013-2016. L’ultima pietra è stata posta con la firma del ministro Fabrizio Saccomanni, che fa seguito a quella…Articolo inserito in: Startup e Venture Capital
-
8GenItaly regulates digital copyright enforcementOn December 12, 2013 the Italian Communications Authority (AGCOM) approved a new regulation on the enforcement of copyright in the context of online and audiovisual media services.This regulation will enter into force on March 31, 2014 and will require compliance with new policies and procedures. A groundbreaking innovation in the Italian and European media landscape for…Articolo inserito in: Brand, Diritti, Contenzioso, Internet & Ecommerce, Proprietà Intellettuale, Regolamentare
-
26NovDisabilitazione dall’accesso e garanzie di utenti e provider. Le conclusioni dell’ag villalòn e il regolamento agcom #ddaonlineQuesta mattina la pubblicazione da parte dell’AG della Corte di Giustizia Pedro Cruz Villalòn delle conclusioni nella causa C-314/12 (UPC Telekabel Wien contro Constatin Film) ha suscitato un certo clamore in rete e non, circa gli effetti sul dibattito in corso sul regolamento copyright di AGCOM...
-
20NovGoogle vs the authors guild. Un manifesto del fair useGiovedì 14 novembre è stata una giornata importante per i cultori del diritto della proprietà intellettuale, così come per i milioni di utilizzatori dei servizi Library e Books forniti da Google. La Corte distrettuale di New York ha, infatti, rigettato in primo grado la class action avviata dalla The Authors Guild contro la società di Mountain View…
-
29OttFormigli-rai vs. Fiat – ovvero sul rapporto tra libertà di stampa e reputazione commercialeNella giornata di ieri Corrado Formigli con un tweet ha reso pubblicato la decisione della Corte di Appello di Torino che ha accolto l’appello presentato dallo stesso e dalla RAI contro la sentenza del Tribunale di Torino che lo aveva condannato al pagamento della somma di 5 milioni di euro in favore della FIAT in relazione ai contenuti asseritamente…
-
11OttDelfi vs. Estonia – la libertà della rete è davvero in pericolo?E’ di ieri la pubblicazione da parte della Corte Europea dei diritti dell’uomo della decisione nel caso Delfi AS contro Estonia del 10 ottobre scorso.Con la decisione richiamata la Corte ha stabilito che porre a carico del gestore di un portale di informazione online il pagamento della somma di 320 euro come risarcimento del danno non patrimoniale subito da…
-
1OttLe regole del digitale: cosa aspettarsi nel prossimo futuroIl mondo della comunicazione digitale ha conosciuto negli ultimi mesi diverse innovazioni di indubbio rilievo, sia sul piano normativo che su quello della concreta applicazione. Nel corso della seconda metà del 2013 si attendono ulteriori novità in tema internet, commercio elettronico, privacy e pubblicità. Vediamo, settore per settore, come sono cambiate le regole del digitale…Articolo inserito in: Data Protection, Internet & Ecommerce, Pubblicità, Marketing, Tecnologie, Televisione
-
18SetColor trademark protection in the fashion industryColors and combinations of colors have been increasingly used to distinguish and identify the origin of products. For example, one could point to the blue and silver colors of the Red Bull can, the teal of Tiffany’s jewellery boxes, the bright red featuring on the soles of Louboutin’s high heels, Cadbury’s use of purple for its chocolate packaging and so on…