Crisis Management

Responsabili

Come leader in Italia nel settore Digital, Media & Technology, assistiamo spesso clienti italiani e stranieri nella gestione, anticipazione e prevenzione di situazioni di crisi in vari ambiti. Il nostro lavoro include casi (cosiddetti bet-the-company cases) che possono avere un impatto sulla reputazione, sulla stabilità commerciale e finanziaria delle aziende, sui rapporti con partner strategici, etc.

Nel trattare questi casi, adottiamo un approccio multidisciplinare. Riteniamo che la collaborazione tra professionisti e professioniste con competenze diverse sia essenziale per cogliere tutte le sfumature di ciascuna questione e offrire la migliore assistenza possibile.

Questo ci consente di fornire ai nostri clienti un supporto rapido e qualificato, personalizzato in base alle loro esigenze e ai loro interessi specifici.

Nel corso degli anni, abbiamo acquisito una vasta esperienza nella gestione di casi di pubblica risonanza e di ispezioni a sorpresa da parte di diverse autorità (penale, antitrust, privacy). Collaboriamo con i nostri clienti per adeguare il linguaggio e la formulazione degli atti che produciamo in giudizio tenendo conto della loro rilevanza mediatica.

Gestiamo spesso udienze complesse sotto i profili anzidetti e mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra esperienza con l’obiettivo di salvaguardare la loro reputazione, sostenere le loro posizioni e minimizzare eventuali rischi. Aiutiamo i nostri clienti a prevedere, prevenire e fronteggiare situazioni di crisi, conducendo indagini interne, valutando i rischi, gestendo la comunicazione interna ed esterna (anche con la stampa) e garantendo la riservatezza delle informazioni sensibili nei procedimenti giudiziari, il tutto con la massima velocità ed efficienza.

Per supportare il cliente in ogni fase di un caso media-sensitive, collaboriamo con studi nazionali e internazionali e con società specializzate nella gestione delle crisi. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo instaurato solidi rapporti con autorità ed enti pubblici.

Il nostro team di Crisis Managament è formato da professionisti specializzati in:

  • Diritto penale d’impresa e difesa in indagini penali
  • Ispezioni a sorpresa delle autorità pubbliche
  • Contenzioso ambientale
  • Privacy e Cyber Security
  • Proprietà intellettuale e segreti commerciali
  • Tutela dei consumatori
  • Responsabilità da prodotto difettoso
  • Class action
  • Contenziosi commerciali
  • Questioni reputazionali
  • Controversie in materia di diritto del lavoro
  • Questioni collegate alla diversity
  • Tutela dei minori
  • Verifiche e indagini interne
  • Problematiche societarie e di governance

Nel corso degli anni i nostri professionisti e le nostre professioniste si sono occupati/e, a titolo esemplificativo, di quanto segue:

  • Assistenza ad una multinazionale americana in una serie di casi altamente sensibili e di alto profilo con una significativa esposizione mediatica (riguardanti ad esempio temi di hate speech e revenge porn);
  • Rappresentanza di una piattaforma di social media nell’ambito di un’indagine del Garante per la protezione dei dati personali sulla verifica dell’età;
  • Assistenza a diverse società nell’ambito di indagini dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato aventi un impatto rilevante sul loro business e sulla loro reputazione;
  • Rappresentanza di una multinazionale americana in un procedimento di alto profilo in materia di violazione del diritto d’autore;
  • Rappresentanza di venditori, amministratori e azionisti in controversie di corporate governance e M&A;
  • Assistenza ad un’agenzia di stampa americana nel corso di un’ispezione a sorpresa condotta in Italia;
  • In relazione alla nuova riforma sulla class action, approvata dal Parlamento italiano nel 2019, consulenza a vari clienti per permettere loro di adeguare le proprie strutture organizzative interne nell’eventualità di una class action;
  • Assistenza a un importante produttore estero in un caso transfrontaliero tra più parti e concernente la responsabilità da prodotto difettoso nel settore automobilistico;
  • Assistenza a numerosi clienti in casi di diffamazione e trattamento illecito di dati personali aventi impatto sulla loro reputazione commerciale;
  • Rappresentanza di diverse società nell’ambito di azioni civili per danni, intentate da diverse parti civili (vittime e/o loro eredi) in procedimenti penali riguardanti l’utilizzo di prodotti pericolosi che hanno causato decessi e gravi malattie a causa dell’esposizione dei dipendenti e dei loro familiari;
  • Rappresentanza di diverse società nel contesto di pretese avanzate da consumatori e partner commerciali per asserita responsabilità da prodotto che ha dato luogo a cause per lesioni con richiesta di risarcimento danni;
  • Difesa di diverse multinazionali straniere e italiane in casi altamente sensibili, legati a procedimenti penali per lesioni e omicidio colposo di dipendenti, derivanti da violazioni delle norme sanitarie e delle misure di sicurezza;
  • Rappresentanza di uno dei principali quotidiani italiani in un contenzioso sul diritto d’autore nei confronti di una società nazionale di media monitoring.

I professionisti

Seguici su