Il seminario affronta il tema della comunicazione scientifica e della pubblicità al pubblico di integratori alimentari e nutraceutici, che pone nuove sfide alle società del settore. Da un lato, infatti, le potenzialità pubblicitarie di questi prodotti sembrano maggiori rispetto a quelle disponibili in relazione a farmaci e dispositivi medici, in quanto sono più ampi i mezzi di comunicazione utilizzabili e minori gli oneri procedurali (in particolare non servono autorizzazioni preventive).
Tuttavia, i vincoli sul contenuto dei messaggi che possono essere veicolati sia al pubblico che agli operatori sanitari appaiono molto stringenti e l’enforcement, in particolare dell’AGCM, risulta attento e severo. In questo contesto si analizzeranno opportunità e limiti della comunicazione in questo settore cercando di fornire esempi pratici e con attenzione alla casistica più recente.
Questa tematica verrà affrontata sia dal punto di vista normativo e deontologico che delle strategie di marketing, tenendo conto delle esperienze e delle difficoltà riscontrate dagli operatori del settore.
- 16.30 – 17.00
Marketing e comunicazione sui nutraceutici: scenari ed attualità
Prof. Alberto Martina, Università di Pavia, docente al Master in Nutraceutica
- 17.00-17.45
Vincoli normativi alla comunicazione scientifica e alla pubblicità al pubblico degli integratori alimentari. Recenti trend normativi e giurisprudenziali
Avv. Lydia Mendola, Portolano Cavallo
Avv. Elisa Stefanini, Portolano Cavallo
- 17.45-18.15
Sfide ed opportunità della comunicazione sugli integratori e le nuove Linee guida di Federsalus
Dott. Massimiliano Carnassale, direttore generale di Federsalus
- 18.15
Aperitivo
Il numero dei posti è limitato. Invitiamo ad iscriversi compilando il modulo di adesione. Sarà inviata una email di conferma dalla segreteria organizzativa.