Integratori e nutraceutici: comunicazione scientifica e pubblicità al pubblico tra vincoli ed opportunità

Il seminario affronta il tema della comunicazione scientifica e della pubblicità al pubblico di integratori alimentari e nutraceutici, che pone nuove sfide alle società del settore. Da un lato, infatti, le potenzialità pubblicitarie di questi prodotti sembrano maggiori rispetto a quelle disponibili in relazione a farmaci e dispositivi medici, in quanto sono più ampi i mezzi di comunicazione utilizzabili e minori gli oneri procedurali (in particolare non servono autorizzazioni preventive).

Tuttavia, i vincoli sul contenuto dei messaggi che possono essere veicolati sia al pubblico che agli operatori sanitari appaiono molto stringenti e l’enforcement, in particolare dell’AGCM, risulta attento e severo. In questo contesto si analizzeranno opportunità e limiti della comunicazione in questo settore cercando di fornire esempi pratici e con attenzione alla casistica più recente.

Questa tematica verrà affrontata sia dal punto di vista normativo e deontologico che delle strategie di marketing, tenendo conto delle esperienze e delle difficoltà riscontrate dagli operatori del settore.

  • 16.30 – 17.00

Marketing e comunicazione sui nutraceutici: scenari ed attualità

Prof. Alberto Martina, Università di Pavia, docente al Master in Nutraceutica 

  • 17.00-17.45

Vincoli normativi alla comunicazione scientifica e alla pubblicità al pubblico degli integratori alimentari. Recenti trend normativi e giurisprudenziali

Avv. Lydia Mendola, Portolano Cavallo

Avv. Elisa Stefanini, Portolano Cavallo

  • 17.45-18.15

Sfide ed opportunità della comunicazione sugli integratori e le nuove Linee guida di Federsalus

Dott. Massimiliano Carnassale, direttore generale di Federsalus

  • 18.15

Aperitivo

Il numero dei posti è limitato. Invitiamo ad iscriversi compilando il modulo di adesione. Sarà inviata una email di conferma dalla segreteria organizzativa.

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