La Digitalizzazione dei Dipartimenti Legali Aziendali: Sfide ed Opportunità

Evento realizzato in collaborazione con AIGI

Legal Tech
La Digitalizzazione dei Dipartimenti Legali Aziendali: Sfide ed Opportunità

Mercoledì 20 Marzo 2019 – Piazza Borromeo 12, Milano

17:00 – 18:15 Seminario
18:15 – 18:45 Q&A
18:45 – 19:30 Aperitivo

Artificial Intelligence

La trasformazione digitale rappresenta una opportunità, ma anche una sfida per il giurista di impresa e più in generale per l’avvocato. Se da una parte l’adozione di nuove tecnologie permette una maggiore efficienza nello svolgimento di diverse funzioni legali (dalla compliance alla gestione di operazioni straordinarie, dalla contrattualistica al contenzioso), dall’altra è necessario pianificare un cambiamento culturale ed organizzativo che permetta al giurista di impresa e più in generale all’azienda di sfruttare appieno queste nuove tecnologie.

Nel corso dell’incontro, grazie alla testimonianza di due in-house counsel di primarie aziende, forniremo una panoramica delle problematiche sottese al processo di trasformazione digitale dell’ufficio legale.

Mostreremo quindi live il funzionamento di una piattaforma in grado di analizzare, con il supporto dell’intelligenza artificiale, contratti ed altri documenti nel contesto delle operazioni straordinarie e delle attività di legal due diligence. Questo esercizio pratico sarà lo spunto per discutere, non solo delle potenzialità di simili piattaforme, ma soprattutto dell’impatto che queste nuove soluzioni possono avere sull’organizzazione del lavoro, sulla gestione dei gruppi di lavoro, sulla collaborazione tra legali esterni ed impresa, nonché sul regime di responsabilità dei professionisti.

Interverranno:

  • Gabriella Dore, EVP, General Counsel, Fox Networks Group Europe and Africa; socio AIGI
  • Filippo Galluccio, Legal Manager Corporate & Contracting di Vodafone Italia; socio AIGI
  • Yan Pecoraro, Socio di Portolano Cavallo
  • Francesco Portolano, Socio di Portolano Cavallo

Il numero dei posti è limitato. Invitiamo ad iscriversi compilando il modulo di adesione. Sarà inviata una email di conferma dalla segreteria organizzativa.

Follow us on