Portolano Cavallo – Piazza Borromeo 12, Milano
17:00 – 18:30
Seguirà un aperitivo
La globalizzazione del venture capital: utopia o concreta opportunità?
Prende il via un ciclo di tre incontri volti a comparare best practice e trend del venture capital negli Stati Uniti, Gran Bretagna ed Italia.
In un mondo in cui la globalizzazione appare un fenomeno economico-sociale inarrestabile, si potrebbe pensare ad un processo di globalizzazione del venture capital? Potrebbe tale processo incrementare il numero di operazioni di investimento e facilitarne la buona riuscita? Che cosa si potrebbe fare, anche da un punto di vista legale, per incentivare tale processo?
Nel primo dei tre incontri, Ettore Santucci, socio dello studio americano Goodwin Procter LLP ed esperto di operazioni di venture capital, ci aiuterà a rispondere ai suddetti quesiti.
Insieme analizzeremo punti di contatto e differenze tra il venture capital europeo ed italiano rispetto a quello americano, evidenziando come best practice e strumenti americani possono essere declinati ed importati nel nostro sistema.
Forniremo un quadro generale delle strutture di investimento utilizzate negli Stati Uniti, con un focus particolare sugli investimenti in startup estere, nonché sulle modalità di exit utilizzate nel mercato americano con riferimento ad imprese estere venture-backed.
Il numero dei posti è limitato. Invitiamo ad iscriversi compilando il modulo di adesione, sarà inviata una email di conferma dalla segreteria organizzativa.