Market entry

Responsabili

Ingresso nel mercato italiano: Portolano Cavallo assiste i clienti internazionali interessati ad entrare nel mercato italiano (market entry) o ad ampliare le proprie attività in Italia. I nostri professionisti possono contare su una vasta esperienza in diversi settori, con una particolare specializzazione nei settori Digital-Media-TechLife Sciences-Healthcare.

Avviare un’attività in Italia

Le aziende internazionali che desiderano entrare nel mercato italiano, a seguito di un approfondimento degli aspetti fiscali e societari, valutano se costituire una Società a Responsabilità Limitata (SRL che rappresenta il modello più utilizzato tra i nostri clienti), una Società per Azioni (SPA), una sede secondaria (branch) o se aprire inizialmente un ufficio di rappresentanza.

GUIDE

Le nostre “Market Entry Guide” e “Q&A Guide to corporate governance law in Italy” offrono risposte pratiche alle aziende straniere interessate ad espandersi nel mercato italiano.

Le competenze di Portolano Cavallo 

Portolano Cavallo è presente a Milano e a Roma. Con avvocati abilitati in tutto il paese, siamo in grado di supportare i nostri clienti ovunque in Italia.  

Il nostro team Market Entry si avvale di risorse interne e di una rete di professionisti di fiducia. Negli anni abbiamo accumulato notevole esperienza in una vasta gamma di aree, tra cui: 

Nord America  

Portolano Cavallo ha una sede a New York, il nostro team di avvocati può assistere in modo efficace i clienti oltreoceano con interessi in Italia. 

French Desk 

Portolano Cavallo può contare su uno dei più grandi French Desk del mercato italiano. Un team multidisciplinare di avvocati assiste, da oltre dieci anni, i clienti di lingua francese che operano in Italia. 

German Desk 

Il German Desk di Portolano Cavallo fornisce consulenza e assistenza legale di alto profilo, anche in lingua tedesca, a clienti della regione DACH e dell’Alto Adige. La mission del German Desk è quella di assistere i clienti nella realizzazione dei loro progetti superando le barriere linguistiche o culturali.

RISORSE ONLINE

Nel corso degli anni, lo Studio ha predisposto i documenti elencati di seguito redatti in lingua inglese, al fine di assistere i clienti nella costituzione di una società a responsabilità limitata italiana (S.r.l.) o di una branch:

How to set up an S.r.l.:

  • Description of the procedure
  • Memo on Italian Corporations
  • Pre-incorporation checklist
  • Draft by-laws

How to open a branch:

  • Description of the procedure
  • Pre-incorporation checklist

Compila il modulo per scaricare i documenti

(*) = Campi obbligatori
(*)
Si prega di inserire un valore per questo campo
Invia Please wait...

Perché entrare nel mercato italiano? 

L’Italia è una delle principali economie globali (ottava al mondo) con un’economia di libero mercato ampiamente diversificata. Il paese si posiziona al secondo in Europa per la manifattura e vanta settori in costante crescita come il turismo, arte, cultura, design, robotica, biotecnologia, energie rinnovabili, ricerca scientifica e ingegneria civile.

L’Italia è anche un importante attore sulla scena mondiale: membro dell’UE, dell’Organizzazione mondiale del commercio, del G-20, del G-7 e del Consiglio d’Europa. Le infrastrutture del paese sono ben sviluppate, con una vasta rete stradale, ferroviaria e aeroportuale, oltre ad alcuni dei porti più importanti del Mediterraneo. La posizione centrale dell’Italia la rende un importante hub di trasporto per l’Europa e il resto del mondo. 

CONTATTACI

Clicca il pulsante sotto e contatta i nostri esperti, Barbara Corsetti e Yan Pecoraro, per valutare con loro le tue esigenze per l’ingresso nel mercato italiano.

CONTATTA IL TEAM

 

I professionisti

Seguici su