Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale stabilisce delle misure di semplificazione delle procedure autorizzatorie ai sensi del D. Lgs. N. 221/2017

Cerca per...
Cerca

Con una circolare del 4 marzo 2020, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha stabilito le nuove modalità con le quali, a partire dal 20 aprile 2020, l’Autorità nazionale UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento) provvederà a comunicare le autorizzazioni rilasciate ai sensi del Decreto legislativo del 15 dicembre 2017, n. 221.

***

Nell’ambito della riorganizzazione delle attribuzioni dell’Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (di seguito, “Autorità nazionale – UAMA”)  la quale, dal 1° gennaio 2020, è divenuta competente altresì per il rilascio delle specifiche autorizzazioni ai sensi del Decreto legislativo del 15 dicembre 2017, n. 221 (di seguito, “Decreto Legislativo”), con la circolare del 4 marzo 2020, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha stabilito le nuove modalità di comunicazione digitale che dovranno essere seguite dall’UAMA per tali autorizzazioni[1].

Il Decreto Legislativo, in attuazione della normativa europea di settore, stabilisce le autorizzazioni per lo svolgimento di una serie di attività aventi ad oggetto prodotti a duplice uso, merci soggette al regolamento anti-tortura e prodotti inseriti in apposite liste per effetto di misure restrittive unionali. In tale ambito, l’Autorità nazionale – UAMA è divenuta l’autorità competente a rilasciare le autorizzazioni per: (i) l’esportazione, il trasferimento, l’intermediazione, l’assistenza tecnica ed il transito dei prodotti a duplice uso; (ii) il commercio di merci soggette al regolamento anti-tortura; e (iii) il commercio, diretto e indiretto, di prodotti listati per effetto di misure restrittive unionali.

A partire dal 20 aprile 2020, al fine specifico di semplificare la fase finale del procedimento amministrativo autorizzatorio, l’Autorità nazionale – UAMA procederà, quindi, a inoltrare le autorizzazioni alle aziende istanti e agli uffici competenti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tramite una PEC che conterrà in allegato il provvedimento di autorizzazione sottoscritto dalla Direzione e conservato agli atti presso la Divisione materiali a duplice uso. Prima del 20 aprile 2020, il rilascio delle autorizzazioni menzionate sopra continuerà ad avvenire brevi manu, al personale incaricato delle aziende che richiedono tali autorizzazioni ovvero mediante spedizione a mezzo corriere o per raccomandata. Le ditte esportatrici provvederanno, poi, a presentare il provvedimento autorizzatorio alle dogane presso le quali devono transitare le merci oggetto di autorizzazione.

[1] Decreto Legislativo n. 221 del 15 dicembre 2017, adottato in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 7 della legge 12 agosto 2016, n. 170, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della normativa europea ai fini del riordino e della semplificazione delle procedure di autorizzazione all’esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso e dell’applicazione delle sanzioni in materia di embarghi commerciali, nonche’ per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.13 del 17 gennaio 2018.

Indietro
Seguici su