Marco è entrato a far parte di Portolano Cavallo a febbraio 2017 e si occupa di Proprietà Intellettuale e contrattualistica, con focus sul settore Life Sciences.
Nel corso dei suoi sedici anni di esperienza in ambito IP e IT, ha assistito numerose aziende farmaceutiche e del settore dei dispositivi medici, e di altri settori delle Scienze delle Vita, in procedimenti giudiziari e questioni stragiudiziali.
La sua esperienza comprende la redazione e negoziazione di contratti di sviluppo, sfruttamento, valorizzazione, concessione e acquisizione di diritti di proprietà intellettuale nonché di accordi di produzione, fornitura, distribuzione, co-promotion e co-marketing di prodotti farmaceutici, e di sperimentazione clinica.
Marco si occupa inoltre di contenzioso, soprattutto in materia brevettuale e di know-how, nonché in relazione a marchi, design, diritto d’autore e concorrenza sleale, pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette.
Prima di entrare in Portolano Cavallo, dal 2012 Marco ha collaborato con BonelliErede occupandosi di IP e IT, anche in ambito Life Sciences, e prima ancora da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e presso lo studio dell’avv. Alfio Rapisardi.
Nel 2003, Marco si è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e nel 2008 ha conseguito con dinstinction un Master of Laws in Proprietà Intellettuale presso il King’s College London.
È cultore della materia in Diritto Industriale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e assistente alla relativa cattedra.
Partecipa frequentemente, in qualità di relatore, a convegni e seminari sulla Proprietà Intellettuale, sia in Italia che all’estero, e svolge l’attività di docente in conferenze e corsi di approfondimento della materia. Pubblica regolarmente articoli sul tema IP e Life Sciences su riviste specializzate del settore.
Insieme ad altri colleghi, Marco ha curato i capitoli italiani delle ultime edizioni della Life Sicences Law Review (TLR), della International Comparative Legal Guide to: Outsourcing (ICLG) e della Practical Law Outsourcing Global Guide (Thomson Reuters Practical Law).
Nel 2017 ha pubblicato sulla Rivista di Diritto Industriale un articolo monografico sulla Direttiva Trade Secrets (UE 2016/943).
È membro attivo del Parallel Imports Committee – Sub-committee on Commingling Goodsdella International Trademark Association (INTA), nonché membro dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI) e della Licensing Executives Society (LES Italy).
Marco è stato indicato da Legal500 come “Next Generation Partner”, incluso da Who’s Who Legal tra gli esperti del settore Life Sciences all’interno della guida WWL: Italy 2020 e della guida WWL: Healthcare 2020, ed è l’unico avvocato italiano menzionato nella sezione Life Sciences di the Expert Guide – Best of the Best 2019.
Lingue parlate: inglese.
È iscritto all’Ordine degli avvocati di Milano con numero 2008007207.
© Portolano Cavallo Studio Legale 2024, all rights reserved
P. IVA 06794491008
I cookie “di prestazione” ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e anonime.