Francesco Posteraro
Of Counsel

Francesco Posteraro è stato commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) dal 2012 al 2020 e in precedenza, dal 2003 al 2012, Vice Segretario generale della Camera dei deputati.

Presso la Camera dei deputati ha diretto, tra l’altro, l’Ufficio del Regolamento, il Servizio Rapporti internazionali e il Servizio Assemblea, sino alla nomina a Vice Segretario generale nel 2003.

Nel 2019 è stato nominato socio onorario dell’Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle (AIPPI). Lo stesso anno ha ricevuto un Premio speciale da parte dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) per l’attività svolta per la tutela del diritto d’autore e nella lotta alla pirateria online.

Dal 2018 è docente di Diritto delle comunicazioni nel contesto digitale presso l’Università telematica Uninettuno. È inoltre autore della voce “Prerogative parlamentari” dell’Enciclopedia giuridica della Treccani e di numerose pubblicazioni a carattere scientifico in materia di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto e procedura parlamentare.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza summa cum laude nel 1973 presso l’Università La Sapienza di Roma.

Lingue parlate: francese.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cosenza con numero 3906.

Indietro
Seguici su