Filippo Frigerio

Associate
Filippo collabora con Portolano Cavallo dal 2015. È avvocato a Milano e si è laureato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2015.

Si occupa di Contenzioso, sia giudiziale che di fronte ad autorità indipendenti, e Arbitrati, domestici e internazionali, con riferimento a controversie in materia civile e commerciale. Fornisce assistenza, anche stragiudiziale, a società italiane ed estere in relazione a Digital-Media-Tech, Nuove Tecnologie, responsabilità degli internet service provider,  Diritto d’Autore e normativa italiana ed europea sulla Protezione dei Dati Personali.

Nel corso del 2021 ha frequentato il White & Case LL.M. in Arbitrato Internazionale presso la University of Miami School of Law. Durante la permanenza negli Stati Uniti, ha svolto un periodo di stage presso uno studio legale a Coral Gables, Florida, nell’ambito del programma Curricular Practical Training, occupandosi principalmente di arbitrati domestici. Nel 2022 ha superato l’esame di ammissione al New York Bar ed è attualmente in attesa di iscrizione.

Nel 2022 ha trascorso un periodo di nove mesi in secondment presso la sede centrale di Dublino di una delle maggiori società multinazionali del settore digital/social media.

Partecipa regolarmente come arbitro nel FDI Moot e nel Vis Moot, ricoprendo altresì il ruolo di coach della squadra dell’Università degli Studi di Padova. Nel 2019 ha partecipato al Columbia Summer Program in American Law presso l’Universiteit van Amsterdam (NL).

Dal 2016 al 2019 ha collaborato con la cattedra di diritto pubblico presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Tra il 2017 e il 2018 ha svolto attività di tutor per il corso “Fundamentals of Information Technology Law”.

Durante il periodo universitario ha svolto un periodo di studio all’estero della durata di 5 mesi presso la University of Minnesota Law School di Minneapolis.

È membro di varie associazioni nazionali e internazionali quali l’Association Internationale des Jeunes Avocats (AIJA), AIA – Arbit – Below 40 e YoungICCA. Ha pubblicato vari articoli sulla “Rivista di diritto dei media” e sul portale Medialaws.eu.

Lingue parlate: Inglese

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano (2018002554).

Indietro
Seguici su