Alessandro Tanno

Partner
Referente area di attività:
Alessandro è entrato a far parte di Portolano Cavallo nel 2023 in qualità di of counsel e responsabile dell’area Banking & Finance dello studio. Nel 2024 è diventato socio dello studio.

Ha maturato una vasta esperienza in ambito bancario e finanziario, fornendo consulenza a istituzioni finanziarie, banche, fondi di investimento e società in relazione a operazioni nazionali e cross-border di leveraged e acquisition finance, corporate loans, asset finance e high yield bond. Inoltre, ha offerto supporto sia lender side sia borrower side per gli sponsor nelle operazioni di leveraged buyout (LBO).

Alessandro ha inoltre maturato un esteso track record relativamente a progetti di open innovation e di digital transformation. La sua esperienza comprende anche tutte le operazioni di Venture Capital (Seed, Serie A, Serie B e Serie C), assistendo sia fondi d’investimento sia startup.

Collabora con diverse associazioni di settore, partecipando in qualità di relatore a seminari e conferenze in materia ed è mentor per startup presso diversi programmi come Bocconi4Innovation e Fin+Tech.

Ha partecipato alla creazione del Contratto di sottoscrizione di futuro aumento di capitale (“SAFE”), un modello di accordo, a disposizione di founder e investitori, pronto all’uso per l’investimento nelle fasi iniziali di un’azienda innovativa.

Nel 2021 ha conseguito l’“Online Certification Program for Fintech Professionals” presso il MIP Politecnico di Milano.

Nel 2016 Alessandro ha svolto un periodo di secondment presso una primaria banca internazionale, svolgendo l’attività di legal counsel della branch italiana. Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 2007.

Prima di entrare in Portolano Cavallo, Alessandro ha avuto un lungo percorso professionale in un primario studio legale internazionale.

Lingue parlate: italiano, inglese.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Indietro
Seguici su