Dal 2018 al 2024 è stato menzionato da The Legal 500 EMEA tra i maggiori esperti di EU and Competition Law in Italia. Enzo è inoltre “Recommended” da Who’s Who Legal nella guida Italy 2023 (Competition) ed è tra i vincitori dei Client Choice International Awards 2023 per l’area Competition.
Enzo vanta oltre quindici anni di esperienza professionale, nel corso dei quali ha assistito imprese nazionali e multinazionali su alcune tra le più complesse questioni, principalmente in materia di risoluzione delle controversie, relative al Diritto della Concorrenza e dell’UE, controllo delle concentrazioni, libertà del mercato unico, misure regolamentari restrittive, in un’ampia varietà di settori fortemente connessi all’area digitale, quali Digital-Media-Tech, Internet & Ecommerce, Intelligenza Artificiale e IoT, Intrattenimento, Life Sciences-Healthcare, Fashion & Luxury, Automotive.
Enzo rappresenta frequentemente clienti internazionali dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), alla Commissione Europea, nonché avanti a giudici nazionali e dell’Unione Europea, sviluppando e difendendo le loro argomentazioni in procedimenti pubblici e privati su questioni antitrust e di misure regolamentari restrittive e per sollecitare interventi di advocacy.
Enzo si occupa in particolare dell’intersezione tra Proprietà Intellettuale/Copyright e Diritto della Concorrenza e dell’UE, nonché tra regolamentazione settoriale delle attività economiche e diritto della concorrenza e dell’Unione Europea. Ha inoltre sviluppato una consolidata esperienza nella consulenza su complesse questioni di controllo delle concentrazioni e sui meccanismi e le procedure di notifica, occupandosi di notifiche nazionali e comunitarie e coordinandosi con i consulenti locali per notifiche multi-giurisdizionali. Enzo ha inoltre una significativa esperienza nella consulenza sull’applicazione del regime italiano di controllo degli investimenti in settori strategici (FDI o “Golden Power”).
Un’altra area in cui Enzo ha sviluppato notevole esperienza è la consulenza su questioni di diritto della concorrenza e regolamentare nel settore dello sport (in particolare in relazione alla licenza dei diritti audiovisivi, regole statutarie delle federazioni sportive e attività economiche in ambito sportivo), nel settore degli eventi e del ticketing, delle telecomunicazioni e dell’energia.
Inoltre, Enzo ha una vasta esperienza nel Contenzioso privato commerciale, nell’applicazione del Diritto dei Consumatori, della Privacy e in materia di Digital Market Act (DMA) e Digital Services Act (DSA).
Prima di entrare in Portolano Cavallo, Enzo ha collaborato, tra l’altro, con Orrick, Herrington & Sutcliff a Bruxelles e con BonelliErede a Bruxelles e Milano.
Nel 2003, Enzo si è laureato in giurisprudenza e, nel 2004, ha conseguito un diploma post lauream in Diritto della Concorrenza Nazionale e Comunitario, presso l’Università degli Studi di Milano.
È autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di diritto della concorrenza sui maggiori quotidiani nazionali e prestigiose riviste giuridiche internazionali ed è regolarmente invitato a parlare ad alcune delle più importanti conferenze che si svolgono in Italia e all’estero in materia di antitrust.
Dal 2019 è iscritto all’albo dei cassazionisti abilitati.
Lingue parlate: Inglese
È iscritto all’Ordine degli avvocati di Bergamo con numero 1443 ed è ammesso al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.