Enzo Marasà

Partner
Referente area di attività:
Enzo Marasà is an outstanding professional who is attentive to clients, and focused on both results and the smoothness of the service provided – highly recommended."
LEGAL500 2023 – EU AND COMPETITION LAW
Enzo è entrato a far parte di Portolano Cavallo a novembre 2016, occupandosi di antitrust, regolamentare e pratiche commerciali scorrette. Nel 2023 è diventato socio dello studio.

Dal 2018 al 2023 è stato menzionato da Legal 500 EMEA tra i maggiori esperti di EU and Competition Law in Italia. Enzo è inoltre “Recommended” da Who’s Who Legal nella guida Italy 2023 (Competition) ed è tra i vincitori dei Client Choice International Awards 2023 per l’area Competition.

Enzo vanta oltre quindici anni di esperienza professionale, nel corso dei quali ha assistito imprese nazionali e multinazionali su alcune tra le più complesse questioni, principalmente in materia di risoluzione delle controversie, relative al diritto della concorrenza e dell’Unione Europea, controllo delle concentrazioni, libertà del mercato unico, misure regolamentari restrittive, in un’ampia varietà di settori fortemente connessi all’area digitale, quali digital, media & technology, Internet & ecommerce, intelligenza artificiale e IoT, intrattenimento, Life Sciences, fashion & luxury, automotive.

Enzo rappresenta frequentemente clienti internazionali dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), alla Commissione Europea, nonché avanti a giudici nazionali e dell’Unione Europea, sviluppando e difendendo le loro argomentazioni in procedimenti pubblici e privati su questioni antitrust e di misure regolamentari restrittive e per sollecitare interventi di advocacy.

Enzo si occupa in particolare dell’intersezione tra proprietà intellettuale/copyright e diritto della concorrenza e dell’Unione Europea, nonché tra regolamentazione settoriale delle attività economiche e diritto della concorrenza e dell’Unione Europea. Ha inoltre sviluppato una consolidata esperienza nella consulenza su complesse questioni di controllo delle concentrazioni e sui meccanismi e le procedure di notifica, occupandosi di notifiche nazionali e comunitarie e coordinandosi con i consulenti locali per notifiche multi-giurisdizionali. Enzo ha inoltre una significativa esperienza nella consulenza sull’applicazione del regime italiano di controllo degli investimenti in settori strategici (FDI o “Golden Power”).

Un’altra area in cui Enzo ha sviluppato notevole esperienza è la consulenza su questioni di diritto della concorrenza e regolamentare nel settore dello sport (in particolare in relazione alla licenza dei diritti audiovisivi, regole statutarie delle federazioni sportive e attività economiche in ambito sportivo), nel settore degli eventi e del ticketing, delle telecomunicazioni e dell’energia.

Inoltre, Enzo ha una vasta esperienza nel contenzioso privato commerciale, nell’applicazione del diritto dei consumatori, della privacy e in materia di Digital Market Act (DMA) e Digital Services Act (DSA).

Prima di entrare in Portolano Cavallo, Enzo ha collaborato, tra l’altro, con Orrick, Herrington & Sutcliff a Bruxelles e con BonelliErede a Bruxelles e Milano.

Nel 2003, Enzo si è laureato in giurisprudenza e, nel 2004, ha conseguito un diploma post lauream in Diritto della Concorrenza Nazionale e Comunitario, presso l’Università degli Studi di Milano.

È autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di diritto della concorrenza sui maggiori quotidiani nazionali e prestigiose riviste giuridiche internazionali ed è regolarmente invitato a parlare ad alcune delle più importanti conferenze che si svolgono in Italia e all’estero in materia di antitrust.

Dal 2019 è iscritto all’albo dei cassazionisti abilitati.

Lingue parlate: Inglese

È iscritto all’Ordine degli avvocati di Bergamo con numero 1443 ed è ammesso al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Enzo Marasà is a great strategic thinker, who was able to understand our business model and explain the regulatory process to us in fluent English – a great sense of humour as well, and he led our strategy to a favourable outcome."
LEGAL500 2022 – EU AND COMPETITION LAW
The EU law and competition department at Portolano Cavallo was established by Enzo Marasà, who joined the firm in late 2017. Since then, the team has built up a strong record of work on antitrust matters relating to the competitive and ever-evolving media industry. "
LEGAL 500 EMEA 2020 - EU AND COMPETITION LAW
Indietro
Seguici su