Dal 2018 al 2023 è stato menzionato da Legal 500 EMEA tra i maggiori esperti di EU and Competition Law in Italia. Di lui i clienti dicono “Enzo Marasà is an outstanding professional who is attentive to clients, and focused on both results and the smoothness of the service provided – highly recommended.’” (Legal 500 EMEA 2023). Enzo è inoltre “Recommended” da Who’s Who Legal nella guida Italy 2023 (Competition) ed è tra i vincitori dei Client Choice International Awards 2023 per l’area Competition.
Nel corso di quasi vent’anni di esperienza professionale, Enzo ha assistito con continuità imprese nazionali e multinazionali su alcune tra le più complesse questioni di diritto della concorrenza e diritto dell’UE, tra cui controllo delle concentrazioni, intese anticoncorrenziali, abuso di posizione dominante, contenzioso privato antitrust, aiuti di Stato e misure regolamentari restrittive della libera circolazione nel mercato unico, agendo per i clienti avanti alla Commissione europea e all’Autorità nazionale italiana (AGCM) nonché avanti ai giudici nazionali e comunitari (corti ordinarie e amministrative nazionali, Tribunale Generale e Corte di Giustizia della UE). Ha maturato particolare esperienza anche nella consulenza in materia di accordi verticali e di distribuzione selettiva, avendo assistito case di moda e imprese del settore del lusso nell’instaurazione e preservazione di reti di vendita selettive (in particolare per il comparto digitale e online).
Ha inoltre acquisito esperienza ampia e approfondita nell’assistenza ad imprese dei settori Media/editoria e Life Sciences su complesse questioni antitrust relative alla gestione e protezione di diritti IP, accordi di cooperazione tra concorrenti (ricerca e sviluppo, licenza di contenuti e canali audiovisivi, trasferimento di tecnologie etc.), abuso di posizione dominante e misure regolamentari restrittive.
Gli altri settori in cui Enzo ha maturato una notevole esperienza, ad esempio attraverso pareri su condotte commerciali, implementazione di programmi di compliance antitrust e notifiche di operazioni di concentrazione per gruppi multinazionali sono soprattutto i seguenti: telecomunicazioni, servizi elettronici di pagamento, e-commerce, food & beverage, grande distribuzione, vetrario, cartario, logistica e trasporti, aerospaziale, energia e multiutilities, Oil&Marine.
Particolarmente apprezzata da clienti internazionali, infine, anche l’esperienza e conoscenza di Enzo sulle questioni riguardanti la responsabilità degli ISP e degli operatori di internet in materia di pratiche commerciali scorrette di competenza dell’AGCM.
Prima di entrare in Portolano Cavallo, Enzo ha collaborato, tra l’altro, con Orrick, Herrington & Sutcliff a Bruxelles e con BonelliErede a Bruxelles e Milano.
Nel 2003, Enzo si è laureato in giurisprudenza e, nel 2004, ha conseguito un diploma post lauream in Diritto della Concorrenza Nazionale e Comunitario, presso l’Università degli Studi di Milano.
È autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di diritto della concorrenza sui maggiori quotidiani nazionali e prestigiose riviste giuridiche internazionali ed è regolarmente invitato a parlare ad alcune delle più importanti conferenze che si svolgono in Italia e all’estero in materia di antitrust.
Dal 2019 è iscritto all’albo dei cassazionisti abilitati.
Lingue parlate: Inglese
È iscritto all’Ordine degli avvocati di Bergamo con numero 1443 ed è ammesso al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.