Brevetti di secondo uso: vantaggi, limiti e sfide del settore farmaceutico
19 Aprile 2018 - 17:30
piazza Borromeo, 12
Negli ultimi anni, in Europa i brevetti che coprono le invenzioni farmaceutiche di secondo uso sono stati oggetto di contenzioso e di acceso dibattito in merito alla loro efficacia e tutelabilità, anche alla luce della crescente tensione esistente tra la necessità di remunerare la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie e le esigenze di contenimento della spesa pubblica.

Nel corso del seminario esamineremo, anche con esempi concreti, le principali opportunità e criticità che gli originator, da una parte, ed i genericisti, dall’altra parte, si trovano ad affrontare nella commercializzazione di farmaci che contengono molecole per le quali alcune indicazioni terapeutiche non sono più coperte da esclusiva brevettuale. Approfondiremo, inoltre, con spunti e riferimenti di carattere comparatistico, i temi dell’effettività della tutela brevettuale anche nel contesto della partecipazione alle gare d’appalto per la fornitura di farmaci.

Il numero dei posti è limitato. Invitiamo ad iscriversi compilando il modulo di adesione, sarà inviata una email di conferma dalla segreteria organizzativa.

Indietro
Seguici su