Portolano Cavallo INFORM@

Non perdere le ultime news legali su Digital & IP, Litigation & Arbitration, Corporate e Life Sciences.
Registrati alle nostre Newsletter. Keep up to date.

ISCRIVITI SUBITO >

Marco Blei

Counsel

Marco Blei

The resident life sciences buff is Marco Blei, who applies good business sense negotiating IP-rich deals on behalf of big players in the pharmaceutical industry.” WTR1000 2019

The recommended life sciences expert is Marco Blei, who joined as associate in February 2017.” LEGAL 500 EMEA 2018 – INTELLECTUAL PROPERTY (ITALY)

Life sciences sage Marco Blei [...] works with equal dexterity on IP, IT and privacy questions.” WTR1000 2018

Marco è entrato a far parte di Portolano Cavallo a febbraio 2017 occupandosi di Proprietà Intellettuale, con focus sul settore Life Sciences.

Nella sua esperienza quindicennale in ambito IP e IT, ha assistito numerose aziende farmaceutiche e del settore dei dispositivi medici, e di altri settori delle Scienze delle Vita, in procedimenti giudiziari e questioni stragiudiziali.

La sua esperienza comprende la redazione e negoziazione di contratti di sviluppo, sfruttamento, valorizzazione, concessione e acquisizione di diritti di proprietà intellettuale nonché di accordi di produzione, fornitura, distribuzione e co-marketing di prodotti farmaceutici, e di sperimentazione clinica.

Marco si occupa inoltre di contenzioso, soprattutto in materia brevettuale e di know-how, nonché in relazione a marchi, design, diritto d’autore e concorrenza sleale, pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette.

Prima di entrare in Portolano Cavallo, dal 2012 Marco ha collaborato con BonelliErede occupandosi di IP e IT, anche in ambito Life Sciences, e prima ancora da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e presso lo studio dell’avv. Alfio Rapisardi.

Nel 2003, Marco si è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e nel 2008 ha conseguito con dinstinction un Master of Laws in Proprietà Intellettuale presso il King’s College London.

È cultore della materia in Diritto Industriale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e assistente alla relativa cattedra.

Partecipa frequentemente, in qualità di relatore, a convegni e seminari sulla Proprietà Intellettuale, sia in Italia che all’estero, e svolge l’attività di docente in conferenze e corsi di approfondimento della materia. Pubblica regolarmente articoli sul sito della rivista AboutPharma sul tema IP e Life Sciences.

Insieme ad altri colleghi, Marco ha curato i capitoli italiani delle ultime edizioni della Life Sicences Law Review (TLR), della International Comparative Legal Guide to: Outsourcing (ICLG) e della Practical Law Outsourcing Global Guide (Thomson Reuters Practical Law).

Nel 2017 ha pubblicato sulla Rivista di Diritto Industriale un articolo monografico sulla Direttiva Trade Secrets (UE 2016/943).

È membro attivo del Parallel Imports Committee – Sub-committee on Commingling Goods della International Trademark Association (INTA), nonché membro dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI) e della Licensing Executives Society (LES Italy).

Lingue parlate: inglese.

È iscritto all’Ordine degli avvocati di Milano con numero 2008007207.

E-Mail

Telefono

Milano: +39 02 722341

Social Network

Aree di attività

Ultimi articoli

Outsourcing 20177 agosto 2017