Accedi Non sei ancora Registrato?
chiudi
Registrati

Iscriviti per ricevere i nostri articoli via email in tempo reale

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

chiudi
Chi Siamo
Portolano Cavallo concentra la propria attività nel settore TMT sin dalla sua nascita nel 2001 ed è ora riconosciuto come lo studio legale italiano leader in questo settore.
chiudi
Lo Studio
Portolano Cavallo è stato fondato nel 2001 dai soci Manuela Cavallo e Francesco Portolano. L’attività dello studio si concentra soprattutto su M&A e sul settore Media, sotto ogni aspetto.
chiudi
Blog
Ita / Eng
nov 8

Gare d’appalto e regole antitrust nel settore pubblico

  • Dove: Piazza Borromeo, 12 — Milano
  • Quando: giovedì 8 novembre, alle ore 17:30

Attivismo dell’AGCM, codice dei contratti pubblici e casistica recente

17:30 – 19:30 Seminario
Seguirà un aperitivo

Negli ultimi anni l’AGCM è stata particolarmente attiva nel perseguire le imprese partecipanti a gare pubbliche d’appalto per presunte intese anticoncorrenziali. Il settore medicale e della sanità pubblica è il più sensibile e attenzionato, così come quello dei trasporti e della mobilità. Sotto osservazione anche il settore IT e Digital. Oggetto di indagine sono principalmente gli scambi di informazioni tra partecipanti alle gare, la partecipazione in cordata con altri concorrenti (cd. ATI sovrabbondanti) o, al contrario, la mancata partecipazione a certe gare o per certi lotti. D’altro canto, le norme di concorrenza possono essere invocate anche come rimedi contro bandi eccessivamente restrittivi.

Nel corso del seminario analizzeremo la casistica e la giurisprudenza rilevante, illustrando le sanzioni applicabili (tra cui anche l’esclusione da gare future) e il rischio di responsabilità per danni “antitrust”.

A chiusura del seminario risponderemo alle domande degli intervenuti.

Il numero dei posti è limitato. Invitiamo ad iscriversi compilando il modulo di adesione. Sarà inviata una email di conferma dalla segreteria organizzativa.

- Modulo di adesione - 8 novembre 2018 -

  • Protezione dei dati personali – Informativa ex art. 13 Reg. UE 2016/679.
    Leggi la nostra informativa privacy