Portolano Cavallo INFORM@

Non perdere le ultime news legali su Media/Digital, Corporate, Life Sciences e Intellectual Property.
Registrati alle nostre Newsletter. Keep up to date.

ISCRIVITI SUBITO >

Pubblicità, Marketing.

Responsabile
Ernesto Apa
Ernesto Apa Socio
Telefono: Roma +39 06 696661
Leggi la biografia

Portolano Cavallo Studio Legale acts for over 50 TV channels and is a go-to firm for highly complex regulatory issues. It is also experienced in IT outsourcing, and has developed its work for the telecoms industry. Head of TMT transactions Francesco Portolano is recommended along with internet and technology head Laura Liguori and media and telecoms head Ernesto Apa. LEGAL500 EUROPE, MIDDLE EAST & AFRICA 2013 – TMT TIER 1

La nostra esperienza nel settore spazia dalla pubblicità tradizionale alle nuove problematiche poste dall’evoluzione tecnologica, che ha creato nuove piattaforme e nuove forme di comunicazione commerciale:

  • consulenza in materia di pratiche commerciali scorrette, pubblicità occulta, ingannevole e comparativa
  • redazione e negoziazione di contratti di affiliazione di siti
  • consulenza sugli aspetti regolamentari connessi al product placement nei programmi tv, film e giochi
  • consulenza in materia di pubblicità interattiva, dinamica e virtuale
  • consulenza e assistenza nella realizzazione di spot, televendite, telepromozioni ed iniziative promozionali collegate a reality show e ad eventi televisivi
  • redazione di contratti di sponsorizzazione e co-branding
  • copy clearance
  • assistenza in controversie in materia pubblicitaria davanti al giudice ordinario e al Giurì di Autodisciplina e in procedimenti davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in materia di pratiche commerciali scorrette
  • redazione e negoziazione di contratti di concessione pubblicitaria
  • assistenza in relazione ad eventi televisivi e concerti co-branded
  • difesa di marchi registrati e di copyright e assistenza nelle relative controversie
  • consulenza su pubblicità e marketing via internet, anche in relazione a profilazione degli utenti, pubblicità pay-per-click, “keyword advertising” e “search engine marketing”
  • consulenza sugli aspetti regolamentari relative a contenuti televisivi associati a marchi
  • redazione di contratti di testimonial pubblicitario
  • assistenza sugli aspetti regolamentari relativi alla pubblicità diretta ai minori
  • “advertiser-funded programs”
  • attività di marketing on-line e off-line e manifestazioni a premio
  • in-game advertising
  • protezione dei diritti d’autore relativi a messaggi pubblicitari
  • redazione di contratti di product placement
  • manifestazioni a premio televisive, inclusi i concorsi a premio che si avvalgono di numeri telefonici a sovrapprezzo
  • consulenza in materia di pubblicità avente ad oggetto prodotti del tabacco, alcol, sostanze e trattamenti medici